Caro Ulivo ti scrivoSecondo appuntamento per “Aperitivo letterario – Sapori e parole di terra di Puglia”, la rassegna itinerante promossa dal circolo letterario dell’Arci Open Source, alla scoperta di autori contemporanei nati in terra di Puglia. Dopo l’ottimo riscontro del primo incontro tenutosi alle Vecchie Segherie, libri e autori continuano ad attraversare i luoghi della città.

Sabato 11 aprile è la volta di “Caro Ulivo, ti scrivo” edito da Il Raggio Verde. Giulia Mastrodonato, dottore di ricerca in pianificazione territoriale incontrerà gli autori Lucia Accoto, Grazia Barba, Luigi Caricato, Pino De Luca, Antonio Errico, Giuseppe Pascali, Maria Pia Romano e Massimo Quarta alle ore 11 presso il Frantoio Galantino, sito in via Vecchia Corato 2 A. Seguirà un aperitivo offerto da alcune imprese locali che si sono unite a Open Source in questo viaggio.

Un lavoro corale che ha visto la collaborazione di sette scrittori e di un artista (Massimo Quarta) nel dare otto punti di vista differenti per suggestive visioni sull’olio e l’olivo, l’oro giallo di Puglia e il monumentale albero che fa da elemento identitario di tutta la regione. Il libro dà il via ad un progetto editoriale più ampio, la collana “Storie e Natura”, nata dal desiderio di accostare letteratura e arte. Da un lato infatti le immagini pittoriche di copertina entrano nelle pagine quasi a scandire la narrazione, dall’altro i testi sconfinano tra diversi generi letterari, passando dalla lettera alla prosa, dal giallo alla lirica. Storie che aderiscono perfettamente al tema della collana, raccontando pensieri ed emozioni legate a una pianta tanto significativa.

La rassegna prosegue giovedì 16 aprile alle ore 19,30 presso l’Osteria al Seminario con la presentazione di Cereali, legumi e spezie di Alfredo Pagliaro, ed. Il Raggio Verde. Qui il programma dei prossimi appuntamenti della rassegna.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Circolo Arci Open Source, Via Ruvo 127 – Bisceglie, al numero 347.3037251 o all’email arciopensource@gmail.com