Big match della 25esima giornata della serie B di basket privo di uno dei suoi protagonisti, fuori per infortunio Serino dell’Agropoli, uno dei migliori lunghi di tutta la serie B.
Agropoli scende comunque in campo vogliosa e rabbiosa, dopo i primi due punti messi a segno da Bisceglie i padroni di casa piazzano un parziale di 9-0 che fa esplodere il Pala Di Concilio. Bisceglie però non si scompone e recupera con i canestri di Stella, Drigo e Caceres, contro parziale di 7-0 e partita punto a punto. Bisceglie si tiene pazientemente in scia tenendo a bada i pericolosi tiratori di Agropoli, poi sul finire del quarto i pugliesi mettono la freccia e sorpassano, nuovo parziale ospite di 7-0 con i canestri di Cena ed Abassi. Il tabellone luminoso dice 18-22 alla fine dei primi dieci minuti di gioco. Si nota vistosamente l’assenza di Serino tra le fila dei delfini che subiscono senza dubbio la fisicità dei lunghi biscegliesi.
Nel secondo quarto la musica non cambia, Bisceglie rimane concentrata e grazie ad un canestro di Gambarota allunga ancora, davvero superbo l’impatto al match da parte di tutti i panchinari nerazzurri. Agropoli si affida al suo sesto uomo di lusso, Duilio Birindelli ma a segnare è ancora il barlettano Gambarota che con una sua tripla ed un successivo gioco da tre è il protagonista del nuovo parziale nerazzurro di 9-0, Bisceglie vola a +12. La capolista però non ci sta ed accorcia le distanze con Parrillo e Romano, contro parziale di 8-0 dei bianco azzurri ma poi uno straordinario Cena piazza una tripla che smorza le velleità di recupero dei delfini. Bisceglie riporta il vantaggio in doppia cifra con i canestri di Stella e Corral, poi negli ultimi secondi prima dell’intervallo lungo viene fischiato un tecnico a Gambarota per proteste, Romano ne approfitta per ridurre lo svantaggio. Si va al riposo sul 36-43, ottimo approccio al match da parte dei ragazzi di coach Scoccimarro.
Al ritorno dagli spogliatoi Agropoli organizza subito la reazione, e trova una tripla con Riccardo Romano. A metà del quarto il divario tra le due compagini è di soli 5 punti, poi Molinaro mette una tripla importantissima che rimette nuovamente tutto in discussione. Prima Birindelli e poi una schiacciata di Molinaro riportano in vantaggio i bianco azzurri, parziale di 7-1 per i padroni di casa. Bisceglie reagisce con i punti dalla lunetta di Corral e Drigo ma un ottimo Birindelli tiene li Agropoli. La partita è tiratissima e sempre sul filo del rasoio, l’Ambrosia prova ad allungare di nuovo Parrillo la mette dall’arco dei sei metri e settantacinque e il solito Birindelli imbeccato da Borrelli pareggia i conti a 10 secondi dalla fine del quarto. Terza frazione di gioco che si chiude in perfetta parità, 59-59.
Ultimo quarto che vede i padroni di casa decisi a dare il tutto per tutto per vincere la gara. La partita prosegue in equilibrio sino a cinque minuti dal fischio finale quando due triple del solito Romano ed il canestro di Spinelli riportano l’ago della bilancio dalla parte di Agropoli, break di 8-0 e delfini + 10 (massimo vantaggio del match per i campani). Bisceglie non si arrende e nel massimo momento di difficoltà piazza un contro parziale davvero incredibile. Si parte con i canestri di Corral e poi tripla e canestro da sotto di capitan Torresi. Successivamente Drigo piazza la prima tripla della gara. Bisceglie ribalta il risultato, +2 dell’Ambrosia e tensione alle stelle. Birindelli ha la possibilità di fermare il parziale ospite ma fa zero su due dalla lunetta per Agropoli mentre dall’altra parte Cena allunga ancora mettendo a segno un libero. A 25 secondi dal termine Romano perde la testa e si fa fischiare un tecnico, Stella dalla lunetta è glaciale. Corral stoppa Birindelli a 24 secondi dal termine, Bisceglie è a +4 e coach Paternoster chiama il time out. Al ritorno in campo Birindelli segna e stoppa il parziale nerazzurro sul 15-0. Fallo sistematico su Stella che non sbaglia e mette in ghiaccio la partita. L’Ambrosia espugna Agropoli 75-82, mette a segno l’undicesima vittoria consecutiva, blinda il secondo posto in campionato e lancia un messaggio forte e chiaro ai rivali campani in ottica play-off: Bisceglie c’è ed è più in forma che mai.
TABELLINI
Ambrosia Bisceglie: Stella 13 (2/7 – 1/1), Torresi 13 (4/6 – 1/2), Caceres 4 (2/6 da 2 punti), Drigo 13 (1/3 – 1/4), Corrall 13 (4/11 – 0/1), Cena 8 (0/3 – 2/4), Gambarota 14 (4/6 – 1/3), Abassi 4 (1/1 – 0/2), Falcone N.e.: Vitanostra. Allenatore: Pasquale Scoccimarro.
Agropoli: Marulli 9 (1/6 – 2/6), Romano 22 (5/9 – 3/9), Parrillo 11 (1/2 – 2/8), Molinaro 11 (3/10 – 1/2), Birindelli 14 (7/14 – 0/1), Iurato 2 (1/3 da due punti), Spinelli 4 (2/3 – 0/1), Di Lascio 2 (1/1 da due punti), Borrelli, Palma. Allenatore: Antonio Paternoster.
Arbitri: Edoardo Gonnella, Paolo Puccini (Genova).
Parziali: 18-22; 36-43; 59-59; Finale: 75 – 82
Usciti per cinque falli: Romano (Agropoli). Tiri da due: Agropoli 21/49, Bisceglie, 18/43. Tiri da tre: Agropoli 8/28, Bisceglie 6/17. Tiri liberi: Agropoli 9/14, Bisceglie 28/36. Rimbalzi: Agropoli 38 (Molinaro 14), Bisceglie 41 (Drigo e Corrall 9). Assist: Agropoli 13 (4 Birindelli), Bisceglie 7 (Stella 3)