Si è svolta ieri pomeriggio l’iniziativa del Vesparossa Cafè a sostegno dello scrittore napoletano Erri De Luca, accusato di istigazione a delinquere per le sue dichiarazioni che incitavano a sabotare i cantieri della Tav, e il cui processo è iniziato proprio ieri (l’udienza è stata aggiornata a lunedì 9 giugno, ndr).
Il programma della serata prevedeva un vero e proprio dibattito libero tra i vari partecipanti, che potevano leggere alcuni passi dei libri di De Luca (messi a disposizione dal Vesparossa) o semplicemente confrontare le proprie idee. Una breve introduzione all’evento è stata tenuta dall’attore biscegliese Antonio Todisco (ha recitato, tra le altre cose, anche nella fiction di successo di Rai 1 “Braccialetti Rossi”, ndr), poi tutti hanno potuto leggere qualche passo dei libri dello scrittore campano. Il coinvolgimento è stato sentito e totale.
Lo scopo dell’iniziativa, in collaborazione con Bisceglie24, era quello di sostenere la libertà di espressione, tralasciando ogni ideologia politica. Il buon successo di pubblico, la partecipazione ed il trasporto degli intervenuti, ha rafforzato quest’idea e appoggiato, idealmente, la battaglia di Erri De Luca, il quale, ha semplicemente espresso il proprio pensiero e per questa ragione ora si trova a dover affrontare un processo.