Dal 1° luglio al 31 dicembre 2015 nella provincia Bat servono strutture per ospitare 420 richiedenti asilo politico, salvo ulteriori incrementi in relazione a maggiori e imprevedibili esigenze. Lo si evince dalle stime della Prefettura di Barletta Andria Trani, che tramite un avviso pubblico sta cercando di “individuare strutture idonee all’accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale eventualmente già ospitati presso strutture temporanee della Bat sia di quelli che dovessero essere assegnati a questa provincia nel corso dei prossimi mesi a seguito di nuovi prevedibili sbarchi, in un periodo di perdurante straordinario afflusso di cittadini stranieri che interessa l’intero territorio nazionale”.

Con la partecipazione alla selezione, i partecipanti, inseriti in apposita graduatoria, dichiarano la propria disponibilità a fornire il servizio di accoglienza. Si tratta, pertanto, di un avviso pubblico finalizzato all’individuazione di operatori da invitare alla successiva procedura. Relativamente all’offerta economica, il concorrente invitato dovrà indicare la percentuale di ribasso offerto con riferimento al prezzo massimo di 35 euro al giorno per ogni richiedente asilo. L’importo complessivo presunto dell’appalto viene stimato in due milioni e 704mila euro, determinato sulla base delle presenze presumibili. Il periodo in cui bisogna fornire accoglienza va dal 1° luglio al 31 dicembre 2015, con l’ipotesi, nel caso di ingenti afflussi, di proseguire il servizio per l’anno 2016.

I soggetti interessati sono invitati a presentare la propria richiesta di partecipazione entro le ore 12 del 12 maggio 2015. Dopo la chiusura dei termini di ricezione delle richieste di partecipazione, la Prefettura procederà all’esame della documentazione pervenuta. I concorrenti risultanti in possesso dei requisiti richiesti, saranno invitati a presentare la propria offerta per il servizio. Per scaricare il bando clicca qui.