A seguito dell’incontro formativo sul Progetto Galassia, svoltosi a Trani lo scorso 28 aprile, grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Spina sui risultati dell’incontro stesso.

“Le politiche sociali – ha commentato Spina attraverso un comunicato stampa diffuso mercoledì 29 aprile – sono il fiore all’occhiello della nostra Provincia. Un settore nel quale sono stati raggiunti ottimi risultati anche grazie alle numerose campagne di sensibilizzazione fin qui messe in campo. Spero vivamente che al termine di questo processo di riordino delle funzioni, le politiche sociali possano continuare ad essere una competenza diretta delle province”.

Il progetto Galassia è promosso dal Settore politiche sociali della Provincia ed è rivolto agli operatori che fanno parte della Rete Provinciale Antiviolenza per la prevenzione ed il contrasto alla violenza su donne e minori.

L’incontro, durante il quale erano presenti il presidente del Tribunale di Trani Filippo Bortone, il Pm presso la Procura di Trani Alberto Binetti e il Pm presso Tribunale per i Minorenni di Bari Carla Spagnuolo, è stato un’occasione per rilevare le criticità riguardanti i sistemi di intervento e tutela delle vittime di violenza, studiando strategie per prevenirla, attraverso il confronto tra gli operatori socio-assistenziali e quelli del sistema giudiziario.

Spina ha sottolineato, inoltre, che l’impegno della provincia nelle politiche sociali prosegue, nonostante i mezzi limitati concessi agli enti provinciali: “Sin dal suo insediamento, questa Provincia è riuscita a soddisfare le esigenze di tutti gli studenti diversamente abili che frequentano le nostre scuole, garantendo loro il servizio di assistenza specialistica con educatori professionali ed il trasporto scolastico casa-scuola.

“Abbiamo rinnovato a costo zero l’intesa con il Centro Servizi al Volontariato ‘San Nicola’ per la prosecuzione delle attività dello Sportello provinciale per il Volontariato – ha concluso Spina – e per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza nei confronti di donne e minori, abbiamo lanciato la campagna di sensibilizzazione ‘Arcobaleni’, promuovendo una cultura non violenta e rispettosa delle pari opportunità, oltre al percorso formativo ‘Galassia’ proprio per fortificare ulteriormente l’operato della Rete Provinciale Antiviolenza. Insomma, risultati tangibili che dimostrano la vitalità ed il dinamismo del nostro ente anche in ambito sociale”.