Dal 24 al 26 aprile un nucleo di Operatori di emergenza radio di Bisceglie è stato protagonista di una esercitazione di Protezione Civile organizzata in occasione della presentazione della Colonna Mobile regionale. I componenti della squadra sono stati infatti impegnati in simulazioni di attività finalizzate all’assistenza di popolazioni a rischio per calamità naturali. 

Durante la prima giornata, i sei coordinamenti provinciali delle associazioni di volontariato e gruppi comunali hanno trasportato il materiale e le attrezzature della Protezione Civile nell’area di ammassamento localizzata nell’area mercatale di Manfredonia, dove i volontari hanno poi iniziato le operazioni di montaggio del campo. Inoltre, è stata attivata la cucina da campo grazie all’aiuto di un’associazione di volontariato per la distribuzione dei pasti.

Il 25 aprile, i volontari hanno partecipato alla simulazione di un evento alluvionale, come quello che colpì proprio la città di Manfredonia nel luglio 1972, che all’epoca provocò quattro vittime, venti feriti e migliaia di persone senza tetto, con gli oltre sei milioni di metri cubi di acqua scaricata dal nubifragio. Le attività di esercitazione hanno quindi riguardato la rimozione del fango e dei detriti, oltre che lo sfollamento delle abitazioni allagate e la conseguente assistenza alle persone evacuate.

Durante l’ultimo giorno della manifestazione, prima di procedere allo smontaggio del campo e al rientro in sede, ci sono stati i saluti delle autorità locali e regionali della Protezione Civile.

Il campo allestito ha ospitato circa seicento volontari provenienti da tutta la Puglia, i quali hanno potuto testare l’efficacia del modello di intervento previsto dal sistema delle Protezione Civile ed esercitarsi in prima persona in operazioni tecniche delicate e complesse.