Il Bisceglie conclude la regular season superando al “Ventura” per 3-2 la Sarnese, nel 34° turno del girone H di serie D, confermando così la quarta posizione in classifica a quota 62 punti. Con questo successo i neroazzurro stellati ottengono la certezza di affrontare in casa il Brindisi domenica prossima 17 maggio, per il primo turno playoff, in gara unica.

Nella partita odierna i locali devono fare a meno dello squalificato Lanzolla, del lungodegente Presicce e di Gambuzza, assente dell’ultima ora in casa biscegliese. Mister De Luca si affida all’undici iniziale con Vicino tra i pali e la difesa schierata a 4 con Anaclerio e Lacriola centrali, Marseglia a sinistra e Viscuso terzino destro. Ad agire da registi davanti alla difesa D’Ancora e Guadalupi, con i due esterni alti Logrieco e Khalil. Tandem d’attacco composto da Lacarra ed il capitano Piero Zotti, autore di una doppietta.

In avvio di gara subito ritmi alti con le due compagini che si affrontano a viso aperto. Al 10’ incursione dalla destra di Savarese che, appena entrato in area, spara alto da buona posizione. La partita si infiamma al 15’ con gli ospiti che passano in vantaggio con una precisa ripartenza di Savarese, che serve in profondità Di Capua, abile ad approfittare di un buco difensivo ed incrociare il piattone alla destra del portiere, con la sfera che tocca il palo ed entra in rete. Il Bisceglie si scuote e reagisce subito con una punizione di Zotti dai 25 metri che termina tra le braccia del portiere. Al 21’ il Bisceglie giunge al pareggio, con il primo calcio d’angolo della gara battuto da Zotti che pesca in area il ben appostato Anaclerio che insacca di testa alle spalle di Nobile e mette a segno il suo secondo centro stagionale. Un minuto dopo i neroazzurri passano in vantaggio con Zotti, bravo a sfruttare al meglio una verticalizzazione centrale di Lacarra. Superata la fase intensa della prima frazione di gioco non accade più nulla fino al ritorno negli spogliatoi, con le due squadre che ci provano dimostrando imprecisione sotto porta.

Ad inizio ripresa episodio chiave della gara quando Iovene, su un cross dalla sinistra, viene messo giù in area da Anaclerio. Per l’arbitro non ci sono dubbi ed assegna il penalty, espellendo il centrale biscegliese. Sul dischetto si presenta il centrale difensivo ospite Guarro, ma viene ipnotizzato da Vicino che blocca a terra il rigore, sventando il pericolo. La Sarnese attacca per giungere al pareggio, ma si fa trovare  scoperta su una bella ripartenza dei padroni di casa, con Lacarra che viene atterrato al limite dell’area avversaria. Alla battuta va Pierino Zotti che sentenzia la Sarnese, disegnando una splendida parabola a scavalcare la barriera che termina in rete per il terzo gol biscegliese. Esplosione di gioia del “Ventura” e 19° goal stagionale per l’attaccante neroazzurro. Gli ospiti provano a far valere la superiorità numerica, i loro sforzi vengono premiati al 68’ grazie a Savarese che, dopo aver dribblato un avversario, trafigge Vicino con un bel rasoterra angolato dal limite dell’area. Il forcing ospite continua ma il Bisceglie riesce a difendersi bene, provando a pungere con veloci ripartenze. Il match scorre via, con questo copione, fino al termine e dopo 5’ minuti di recupero il direttore di gara fischia tre volte e manda tutti negli spogliatoi. Grande soddisfazione a fine gara per tutto il pubblico presente, e la consapevolezza di poter recitare un ruolo importante in questi playoff di promozione in Lega Pro.

A preoccupare tutto l’ambiente biscegliese, in vista dell’impegno playoff,  l’infortunio di Zotti alla mezz’ora della ripresa. Rimasto a terra dopo un contrasto di gioco, l’attaccante è stato costretto ad uscire in barella, con la speranza che il suo infortunio non sia nulla di grave.

BISCEGLIE  – SARNESE 3-2 (2-1 p.t.)

BISCEGLIE: Vicino, Viscuso, Marseglia, D’Ancora, Lacriola, Anaclerio, Khalil (69’ Patierno), Guadalupi, Lacarra, Zotti (75’ Abbinante), Logrieco (51’ Evangelista). All. De Luca

SARNESE: Nobile (60’ Baietti), Viscovo, Guarro, Miccichè, Liccardi (57’ Loreto), Fontanarese, Savarese, Di Capua, Simonetti (66’ Balzano), Tufano, Iovene. All. Esposito

MARCATORI: 15’ Di Capua (S), 21’ Anaclerio (B), 22’ Zotti (B), 56’ Zotti (B), 68’ Savarese (S)

AMMONITI: Miccichè (S)  

ESPULSO: 49’ Anaclerio (B)

SPETTATORI: 500 circa

ARBITRO: Michele Ruggiero di Aprilia ASSISTENTI: Michele Dell’Università  e Luca Foglietta