Conoscere meglio il pensiero di un grande storico e politico molfettese, come Gaetano Salvemini, ed al tempo stesso incitare i giovani ad essere protagonisti nella collettività. Questo il significato della 2ª edizione del Concorso “Gaetano Salvemini e i giovani”, organizzato dalla Rete delle scuole superiori di Molfetta, venerdì 8 maggio presso l’I.I.S.S. “A.Vespucci”.
Particolare riferimento, in questa edizione, aveva il significato dello studio della storia a partire dalla lettura della lettera di Gaetano Salvemini a Lina Cavazza, inviata da San Marcello Pistoiese l’11 settembre del 1907, per poi cimentarsi nella produzione di opere individuali o collettive di diversa tipologia. A differenza della 1ª edizione, rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole secondarie superiori molfettesi, quest’anno il concorso è stato aperto anche alle scuole di Bisceglie, Giovinazzo e Terlizzi.
Unico progetto biscegliese, quello presentato dalla classe 5ª E del liceo scientifico “L. Da Vinci”, seguita dalla prof.ssa Isabella Losciale. Gli studenti hanno realizzato un videoclip musicale dal titolo “Dalla Gioventù”, presentando in maniera originale e intrigante soprattutto il Salvemini degli “Scritti sulla questione meridionale”. L’elaborato mostra come l’unica strada che i giovani possono perseguire per liberarsi dal vecchio sistema fondato sul privilegio e il servilismo, che tanto pervade il sud, è quella della cultura: nello studio della storia c’è il riscatto del Mezzogiorno.
Questo ed altri i temi affrontati, dopo la presentazione dei lavori, nell’incontro-dibattito con il professor Gaetano Pecora, docente di Storia delle Dottrine Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS e Presidente del centro Studi Gaetano Salvemini, e con Liliana Gadaleta Minervini, appassionata studiosa del Maestro.
A conclusione della manifestazione, gli studenti vincitori sono stati premiati da una commissione composta dallo storico Vito Antonio Leuzzi, dall’illustratrice Vittoria Facchini, dalla Presidente della Casa Editrice La Meridiana Elvira Zaccagnino e dall’esperto multimediale Franco Leone. La giuria, che ha decretato vincitore per la categoria video, l’ I.P.S.S.A.R. di Molfetta con l’elaborato “Scava nella storia..”, ha riservato una menzione speciale per il lavoro degli studenti biscegliesi, poiché risultato il più apprezzato dai giovani, grazie al linguaggio immediato e personale.