Il 24 marzo scorso la città di Bisceglie omaggiò Sergio Cosmai, il suo coraggioso concittadino morto per mano della ‘ndrangheta 30 anni fa. In quell’occasione il sindaco di Bisceglie svelò una targa commemorativa posta di fianco ad un albero di magnolia scelto come simbolo alla memoria dalla famiglia Cosmai stessa. “Abbiamo scelto un albero come simbolo per ricordare perché l’albero è il simbolo della vita, della vita che va contro la morte”, dichiarò la prof. Palazzo vedova Cosmai (leggi qui).

Ora, a meno di due mesi dalla cerimonia del 24 marzo scorso, la pianta di Magnolia sembra essere tutt’altro che un rigoglioso e fiero simbolo di vita, al contrario ha perso molte foglie e pare non godere di buona salute. Abbiamo chiesto un parere in merito al presidio “Libera” di Bisceglie che ci ha così risposto:

“Avendo visionato anche noi lo stato apparentemente sofferente della magnolia piantumata in memoria di Sergio Cosmai in occasione del trentennale della sua scomparsa, ci siamo preoccupati di contattare l’Ufficio Tecnico per chiedere delucidazioni. Abbiamo dunque ottenuto rassicurazioni e garanzie in merito. Ci è stato riferito che la magnolia viene costantemente monitorata e seguita. Sono già state adottate in passato le misure necessarie per garantirne il buono stato di salute e che le stesse verranno assicurate anche per il futuro. Avendo ricevuto tali rassicurazioni abbiamo ritenuto opportuno attendere ancora i miglioramenti delle condizioni della pianta tanto auspicati”.

Il comune ha quindi rassicurato sulle condizioni di salute della pianta, ed ha anche specificato che la pianta è oggetto di cure continue. Purtroppo però i giorni passano e le condizioni della pianta non sembrano migliorare. E anche il restante verde pubblico di piazza Vittorio Emanuele non sembra godere di ottima salute. Dai nostri scatti, raccolti nella photogallery in fondo all’articolo, si può ben vedere come gran parte del prato della piazza sia ormai sparito ed abbia lasciato spazio ad un terreno brullo. Anche molte piante basse sembrano essere seccate. Tutto questo può essere correlato con il fatto che il comune di Bisceglie, a causa di ristrettezze economiche, abbia tagliato proprio sulla manutenzione del verde? Avevamo parlato di questa problematica in un nostro precedente articolo del marzo scorso.

La cosa certa è che sarebbe un vero peccato veder morire un albero simbolo della memoria, della vita che va oltre la morte.

Queste erano invece le condizioni della magnolia nella cerimonia del 24 marzo scorso: