L’associazione Agorà, da tempo impegnata nella promozione e nella valorizzazione di artisti locali e nella creazione di workshop aperti alla cittadinanza, ha organizzato nella giornata di domenica 8 giugno, presso il parco Sant’Andrea, l’incontro-dibattito “Vita da cani”sulle tematiche relative al rapporto tra l’uomo e il proprio animale domestico. Ospite della manifestazione lo scrittore biscegliese Giuseppe Di Pierro, che ha avuto modo di parlare del proprio libro “Rocky, l’eterno cucciolo” e di raccontare il suo personale rapporto con il migliore amico dell’uomo. Il libro è un appassionato diario dei dodici anni che lo scrittore ha avuto modo di trascorrere con Rocky, testimonianza di come l’amore e la fedeltà nei confronti del proprio cane possano dare vera gioia, ma anche analisi psicologica ed emotiva del periodo successivo alla scomparsa dell’animale.
Nel corso dell’evento, anche grazie alla partecipazione della dott.ssa Luciana Picucci, docente presso l’Università degli Studi di Bari, sono stati analizzati gli effetti benefici dal punto di vista fisico e psicologico che l’uomo può trarre dall’intimo rapporto con il proprio cane e dal sentirsi parte attiva in una relazione. La vicinanza e la compagnia del proprio animale domestico, infatti, garantendo una condizione di rilassamento, aiuta la regolarità di alcuni fattori, come la pressione sanguigna e riduce il rischio di tachicardia. Il cane può anche favorire la condivisione nei rapporti sociali e per questo può rivelarsi prezioso per chi, a causa di motivi fisici o psicologici, tende all’auto-isolamento. Ad arricchire il dibattito sono intervenuti anche l’educatore cinofilo Luciano di Clemente e il medico veterinario Gennaro Papagni che, attraverso la condivisione delle proprie conoscenze ed esperienze lavorative, hanno contribuito ad ampliare la discussione e a rispondere ad alcune domande.
Partner dell’evento anche l’associazione di volontariato “Il Villaggio degli Angeli”, impegnata, nella realtà cittadina, a garantire ai bambini più in difficoltà gli spazi e le possibilità necessari ad esprimere le proprie abilità, secondo le personali inclinazioni.
Hanno partecipato al dibattito anche le organizzatrici dell’evento Ingrid Palmieri e Ornella Preziosa, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione culturale Agorà.