L’Ambrosia Bisceglie inizia gara 3 della semifinale playoff carica a mille, capitan Torresi è indiavolato. Primo possesso nerazzurro e prima tripla per la guardia nerazzurra, tempo un altro possesso e segna Corral e poi ancora lui da tre, Mauro Torresi. Ambrosia scatenata e parziale di 8-0 in avvio, tecnicamente sarebbe già un buon avvio ma evidentemente gara 2 non deve proprio essere andata giù al capitano che dopo il canestro di Cozzoli per Palermo piazza ancora un’altra tripla! Passa qualche altro minuto, Palermo prova ad attaccare ma riesce solo a collezionare falli, Rizzitiello viene sostituito da coach Tucci perché già a due falli, a questa punto Torresi decide che le tre triple precedenti non bastano e ne insacca un’altra. Mauro Stella si sente un po’ lasciato fuori dalla festa e cosi decide anche lui di punire i biancorossi da oltre l’arco, assist di Corral e palla in fondo alla retina. Dall’altra parte Gottini sbaglia, l’Ambrosia recupera, Stella imbecca Torresi ed il capitano indovinate che fa? Piazza un’altra bomba da tre! Cinque triple consecutive, percentuale da tre al 100% per lui, 15 punti in neanche un quarto e Bisceglie che conduce di 18 punti. Palermo spezza il parziale dell’Ambrosia con i punti di Cozzoli e Di Emidio ma l’Ambrosia non ci sta proprio e schiaccia l’avversario con un nuovo parziale di 7-0 a firma di Corral, Stella e Gambarota. Primo quarto stellare dell’Ambrosia e soprattutto di Mauro Torresi, 7-27 ed Ambrosia a +20.
Inizia il secondo quarto e l’Ambrosia continua a spadroneggiare in campo ancora a segno Torresi, questa volta da due, e poi ancora Gambarota altro parziale ospite di 6-0. Per Palermo replica Di Emidio ma Caceres subito dopo piazza la tripla del +25 Ambrosia. Palermo allora ci riprova con Rizzitiello ma Stella brucia letteralmente la retina del canestro avversario con un’altra clamorosa tripla, poi segna pure da sotto canestro ed infine Corral chiude il parziale di 8-0. Quattro minuti all’intervallo lungo e tabellone luminoso che dice Palermo 13 ed Ambrosia Bisceglie 43, biancorossi sotto shock. Palermo prova a reagire con un gioco da tre di Di Emidio, l’unico uomo a disposizione di coach Tucci che sembra non aver perso la testa. Torresi ha la mano non calda, incandescente, segna ancora da due e si porta a 21 punti realizzati in meno di due quarti per una percentuale di tiri dal campo del 100%! Pessimo approccio al match di Smorto che commette in pochi minuti tre falli e poi si fa fischiare pure un tecnico, Palermo grazie ai liberi di Gottini e Cozzoli ed al successivo piazzato di Antonelli riesce a confezionare un prezioso parziale di 9-0. Sul filo della sirena Caceres mette il canestro che fissa il risultato sul 27-50 al termine dei primi 20 minuti di gioco. Primi due quarti assolutamente straordinari da parte di Bisceglie.
Al ritorno dagli spogliatoi Palermo difende forte ed inzia anche a segnare con Rizzitiello e Merletto ma l’Ambrosia replica con il gioco da tre di Caceres, i punti di Corral e la tripla di Stella. Mauro Torresi si ricorda di essere umano e prende qualche ferro, Merletto continua a spingere la reazione biancorossa ma Caceres mette a segno un altro gioco da tre. Terzo quarto molto equilibrato, al 25esimo il punteggio è di 40-63 per Bisceglie. Nella seconda metà del quarto Cozzoli torna improvvisamente quello di gara 2 e piazza due triple consecutive per Palermo, Bisceglie tiene a bada gli avversari con uno straordinario Juan Manuel Caceres. Nei minuti finali del periodo di gioco Corral fa il quarto fallo e coach Scoccimarro è costretto a farlo accomodare in panchina. Palermo ne approfitta per ricucire un altro po’ lo strappo e si riporta a -20 con i liberi di Rizzitiello. Si entra negli ultimi dieci minuti di gioco sul 49-69 Ambrosia.
Palermo ci crede e sospinta dal suo pubblico va a segno con Di Emidio e Rizzitiello, Bisceglie c’è e batte un colpo con Stella che segna e poi sul possesso successivo recupera la palla dalle mani di Di Emidio. Palermo si porta comunque a -16 e cosi coach Scoccimarro rimanda in campo Diego Corral, mai mossa fu più azzeccata. Il lungo argentino mette piede in campo va a canestro e viene fermato fallosamente da Rizzitiello, Cozzoli invece si fa fischiare un tecnico. Corral mette tutti e tre i liberi. La partita si fa particolarmente fallosa, anche Cozzoli va a quattro falli. Palermo riesce sempre a mantenersi a -16 grazie ad una tripla di Gottini e dimostra di crederci fino alla fine, a cinque minuti dal termine vantaggio ospite per 60-76. Palermo piazza un importante break di 6-0 con Di Emidio ed Antonelli, a due minuti dalla fine i biancorossi si rifanno sotto a -12 e coach Scoccimarro chiama il timeout. L’Ambrosia trema perché Rizzitiello e Antonelli allungano il parziale a 10-0 e l’Aquila si riporta in picchiata sui leoni, a scacciare i fantasmi di una clamorosa rimonta ci pensa ancora una volta capitan Torresi, tripla a 35 secondi dalla fine e tutti sotto la doccia. Risultato finale di 70-81 per l’Ambrosia, nerazzurri assolutamente perfetti nei primi due quarti e tenaci e combattivi negli ultimi due, ora per Palermo la serie è già in bilico. Una parola sola per descrivere il Mauro Torresi di questa sera, un fenomeno.
TABELLINI
Ambrosia Bisceglie: Gambarota 5 (1/2 – 0/1), Stella 17 (3/7 – 3/6), ,Cena 2 (1/3 – 0/4), Corral 18 (7/9 da due punti ), Caceres 15 (4/9 – 1/4), Torresi 24 (3/5 – 6/8), Smorto, Abassi, Vitanostra N.E. Falcone
Allenatore: P.Scoccimarro.
Aquila Palermo: Cozzoli 21 (4/7 – 2/6 ), Antonelli 7 (3/6 da due punti), Rizzitiello 16 (6/10 – 0/3), Giovanatto 2 (1/1 – 0/1), Di Emidio (5/8 – 0/4), Merletto 5 (1/3 – 1/4), Gottini 6 (0/5 – 1/2) Dragna, N.E. Tagliareni, Caronna
Allenatore: G. Tucci
Arbitri: Alessio Dionisi, Alberto Perocco
Parziali: 7-27; 27-50 ; 49-69 Finale: 70-81
Tiri da due: Bisceglie 19/35, Palermo 20/40 Tiri da tre: Bisceglie 10/24, Palermo 4/21 Tiri liberi: Bisceglie 13/15, Palermo 18/21 Rimbalzi: Bisceglie 29 (Corral 11), Palermo 33 (Antonelli 14) Assist: Bisceglie 22 (Stella 10), Palermo 15 (Merletto 4).
Foto di Domenico Tattoli Fonte foto www.basketbisceglie.it