Un evento capace di unire, coinvolgere un’intera cittadinanza in nome degli autentici valori ereditati dalla significativa figura di Papa Giovanni Paolo II. Si è tenuto ieri, sabato 16 maggio, l’evento principale della IV edizione del riconoscimento dedicato all’amato papa polacco presso la Concattedrale dopo la conferenza stampa tenutasi al Nicotel. Tante le personalità premiate per il loro impegno nella promozione e nel ricordo di papa Wojtyla.
Ha così commentato l’evento il sindaco Francesco Spina: «E’ di un valore importantissimo, tanto è vero che ci sono i patrocini del Presidente della Repubblica, della Regione, della Provincia e del Comune di Bisceglie. Il valore è importante soprattutto perchè racchiude un messaggio di pace, costruttivo, positivo, contro la marginalizzazione che viviamo ogni giorno, un messaggio di fiducia che induce ad andare avanti. Papa Giovanni Paolo II si rivela una figura attualissima, un uomo che ha fatto la storia, che ha apportato cambiamenti alla società, è stato il frutto di un’azione fortissima che va aldilà del percorso religioso e raggiunge un importante messaggio laico, sociale e di pace, capace di costruire una forte solidarietà intergenerazionale». (Non è stato possibile inserire l’intervista al sindaco Spina nel servizio video per problemi tecnici).
Tra gli altri premiati mons. Marco Frisina, il giornalista Gianluca Barile, Roby Facchinetti dei Pooh, Margherita Coletta, fondatrice della società che porta il suo nome, la giornalista Mediaset Safiria Leccese, il vaticanista Francesco Antonio Grana, Chiara Amirante e don Davide Banzato di “Nuovi Orizzonti”.