Quest’oggi dalle ore 7 sino alle 23 sarà possibile recarsi alle urne per eleggere il Presidente ed i consiglieri regionali della Puglia. Per poter esercitare il proprio diritto al voto bisognerà recarsi nella propria sezione elettorale con un documento di identità in corso di validità e la propria tessera elettorale. In caso di smarrimento di quest’ultima vi ricordiamo che sarà possibile chiederne una nuova recandosi presso l’ufficio elettorale in via professor Mauro Terlizzi, quest’oggi l’ufficio sarà aperto per tutta la giornata.

Ecco come si vota: si potrà esprimere direttamente la propria preferenza al candidato governatore apponendo una (X) sul nome del candidato scelto, in questo caso si voterà solo per il candidato alla presidenza e per nessuna lista o consigliere. Per esprimere la propria preferenza per una lista bisognerà invece apporre una (X) sul simbolo della lista scelta, in questo caso il voto andrà alla lista scelta ed al candidato presidente supportato da tale lista ma nessun voto sarà attribuito ai candidati al consiglio. Infine è possibile esprimere la propria preferenza per un candidato al consiglio regionale e per farlo basterà apporre la (X) sulla lista prescelta e scrivere il cognome del candidato accanto al simbolo della lista, anche in questo caso il voto andrà al candidato presidente appoggiato dalla lista oltre che alla lista stessa ed ovviamente anche al candidato al consiglio per cui si è espressa la preferenza. Ricordiamo che è possibile esprimere una sola preferenza per il consiglio regionale. In Puglia è prevista anche la possibilità di voto disgiunto, in pratica si potrà votare una lista ed esprimere la preferenza per un candidato al consiglio regionale associato alla lista e poi esprimere la preferenza per un candidato presidente diverso da quello appoggiato dalla lista e dal consigliere scelto.

Vi annunciamo che Bisceglie24 seguirà per voi in diretta lo spoglio elettorale nella città di Bisceglie, appuntamento quindi per questa sera alle ore 23 per vivere assieme la lunga notte delle elezioni regionali 2015.