Interessante appuntamento quello svoltosi ieri sera presso il Ferus pub a Bisceglie, con la Polisportiva Gaetano Cavallaro a farsi promotrice del dibattito dal titolo “Sport e Natura, non solo in mountain bike”, il cui filo conduttore è stato l’amore spasmodico nei confronti della bicicletta, che va oltre tutto. A presentare l’evento Mino Dell’Orco, con relatore d’eccezione Nandu Popu, al secolo Fernando Blasi, celebre cantante dei Sud Sound System e profondo appassionato di ciclismo fuoristrada e del nostro territorio.
“ Sono felice di trovarmi in mezzo a tutti questi praticanti di un sport fantastico. La bici è stata è stata una splendida cura per me, mi ha fatto assaporare la fatica e la sofferenza. La ritengo una compagna, ma soprattutto una maestra di vita. E’ un piccolo grande oggetto che offre anche la possibilità di fare gruppo, rendendo di fatto lo sport il mezzo perfetto per insegnare la vita” -ha affermato l’artista-. Ancor più interessante è stato il suo intervento sul rapporto tra bicicletta e natura, raccontando esperienze di vita vissuta e prendendo spunto dal suo libro “Salento fuoco e fumo”, un libro che nasce proprio stando seduto sulla sella della mountain bike. “Con la bici ho scoperto tutta la mia terra nel modo migliore, riuscendo a scovare luoghi splendidi ma sconosciuti, confermando così la mia tesi di un sud ricco di bellezze. Non si deve pedalare solo a testa bassa ma bisogna anche guardarsi intorno per godere della natura. La bicicletta, per me, rappresenta un perfetto simbolo di indipendenza e libertà permettendomi di stabilire un patto d’amore con il territorio circostante” -ha concluso Nandu Popu-.
All’incontro ha partecipato anche Pasquale de Palma, presidente della federciclismo pugliese, rimarcando il fatto che il ciclismo sia una filosofia di vita. “La bicicletta regala un profondo senso di libertà, essa è il modo migliore, ed anche il più sano, per vivere il nostro territorio”.
Il dibattito è servito anche a presentare, grazie all’intervento di Sabino Piccolo, ds della Cavallaro, la XII Neanderthal Cup, competizione odierna di MTB che attraversa numerosi sentieri nella natura selvaggia, presso le Grotte di Santa Croce, tra rampe estremamente ripide e tratti in discesa tanto tecnici quanto veloci. Una entusiasmante giornata di sport alla quale la Polisportiva Cavallaro sarà lieta di accogliervi.