La notizia del ritorno alla vita per il parco delle beatitudini, datata 18 maggio, aveva rallegrato non poco la cittadinanza biscegliese, che vedeva nel gioiellino verde, posto a ridosso di uno dei bastioni, un’occasione di incontro e soprattutto il piacere di gustarsi un bel film, grazie all’assegnazione triennale al “Cinema Nuovo”.

Dopo due anni quindi torna il cinema all’aperto, ma la data della prima visione al parco è ancora da definire. I motivi? Molteplici, come ci spiega il Sig. Mauro Simone, titolare del cinema biscegliese: “Onestamente avevo pensato di aprire il cinema per il 21 giugno, ma sfortunatamente i tempi ristretti e le condizioni disastrose dell’area faranno slittare tale data”. In effetti, facendo un giro nel parco le problematiche da affrontare sono molteplici; partendo dalla facciata principale, su via porto, che presenta nella parte est una enorme frattura nel muro di recinzione. Un pericolo costante, anche per chi vi passa in auto o a piedi fuori dal parco. All’interno poi, la natura ha preso il sopravvento su tutto, con sterpaglie altissime rimosse da pochi giorni. Altre situazioni di disagio sono presenti nella zona che confina con la recinzione del cinema all’aperto: “Purtroppo – continua il Sig. Simone – nel parco è presente materiale edilizio e di risulta. Una situazione che mi impedisce innanzitutto di ripulire tutta l’area in maniera omogenea, ma anche di poter aprire la struttura ad altri tipi di interventi. Proprio nelle medesima zona, infatti, ci sono i bagni chimici e per raggiungerli bisogna intervenire in maniera strutturale, evitando quindi il passaggio di mezzi. Poco distante – continua – vi è un pozzo nero non chiuso in maniera ermetica, che rappresenta un vero e proprio pericolo per chi intende raggiungere i bagni direttamente dalla platea”. Cavi di rame rubati, danni ingenti di vario tipo, quadri elettrici completamente fuori uso, fanno compagnia nel triste viaggio, sino a giungere nei pressi del palco, in evidente stato di degrado. “Ancora prima di aprire questa struttura – ci raccontano i nipoti che seguono il Sig. Simone in questa missione – abbiamo ricevuto numerose richieste di esibizione da parte di compagnie teatrali, non solo cittadine, entusiaste di potersi esibire nel parco. Anche il riscontro con la cittadinanza è stato clamorosamente positivo, con la gente ansiosa di sapere quando aprirà il cinema all’aperto e smaniosa di riappropriarsi di un parco rimasto chiuso per molto tempo alla cittadinanza. Situazioni che ci stimolano a fare di tutto per aprire al più presto possibile, ma che di sicuro non vedrà protagonista le esibizioni teatrali. Il palco non ha l’agibilità per questo tipo di avvenimenti e dopo un’accurata verifica i tecnici hanno spiegato che dovrà essere abbattuto per poi essere riedificato”.

Una triste situazione quella del parco delle beatitudini, in cui persino le panchine sono state rimosse (tutte tranne una), che ha portato Mauro Simone ad un vero e proprio appello al primo cittadino di Bisceglie, Francesco Spina: “Riconosco i meriti – afferma Simone – del nostro sindaco nel voler ridare vita ad un parco così bello come quello delle beatitudini, ma la situazione è davvero complicata. Sappiamo che il comune ha il compito di eseguire gli interventi straordinari all’area, mentre a noi toccano come da contratto quelli ordinari, ma vogliamo capire quali saranno questi interventi e la tempistica, in modo tale da non rendere vano questo enorme sforzo che stiamo facendo insieme. La pulizia e la messa in sicurezza sono principi fondamentali per accogliere in una struttura la cittadinanza. Mi auguro che il sindaco Spina, con il suo intervento possa dare uno slancio definitivo ai lavori di competenza comunale, cosi da aprire finalmente il cinema all’aperto e l’intero parco in tempi brevi”.