Con l’inizio della stagione estiva e balneare si ripropone il problema della difesa della pelle dai danni provocati dall’esposizione solare. Per informare i cittadini su di un problema che viene spesso preso sotto gamba il Rotaract Bisceglie, in collaborazione con il Rotary e la Società Bisceglie Approdi, ha organizzato, presso il Circolo della Vela nella giornata di mercoledì 11 giugno, un incontro intitolato “Belli al sole, al mare ed in città”. Il dibattito, moderato dal presidente del Rotaract Emi Angarano, ha visto la partecipazione del nutrizionista dott. Stefano Coratella e del chirurgo estetico dott. Gaetano Di Terlizzi, i quali hanno dato chiare indicazioni sulle precauzioni da prendere per una corretta esposizione ai raggi solari.
La prima parte dell’incontro ha riguardato gli effetti che una corretta alimentazione può avere sul benessere cellulare. Coratella ha spiegato come sia innanzitutto indispensabile, durante i periodi caratterizzati da un forte innalzamento termico, bere spesso e a piccole dosi per fermare il processo di disidratazione cellulare ed evitare bevande troppo fredde per scongiurare uno shock termico potenzialmente dannoso per il nostro organismo. Particolarmente importante è una corretta alimentazione che includa alimenti quali l’aglio, ricco di zinco, potassio e magnesio, l’olio extravergine d’oliva, preferibilmente consumato a crudo, che va conservato in ambienti freschi e riparati dai raggi solari, le carote, ricche di beta-carotene, e altri alimenti contenenti micronutrienti come la vitamina D che, con il suo potere antiossidante, contrasta l’azione dei radicali liberi. Sotto l’ombrellone è sempre consigliabile un’alimentazione leggera, ricca di frutta e altri cibi ad alto contenuto di acqua, per non sottoporre l’organismo ad uno sforzo eccessivo e mantenere il giusto livello di idratazione.
Nella seconda parte, il dottor Di Terlizzi ha sottolineato l’importanza di utilizzare sempre una protezione con creme solari efficaci sia contro i raggi UVB, che agiscono a livello dell’epidermide e spesso causa di eritemi e scottature, sia contro i raggi UVA, che penetrano più in profondità interessando il livello del derma. Le creme solari vanno scelte in base al fototipo specifico di ciascuno di noi e tenendo conto di eventuali lesioni già presenti a livello cutaneo. Particolarmente importante è proteggere i bambini durante l’esposizione al sole con una crema idonea ad alto fattore di protezione per evitare danni che, se subiti in età pediatrica, possono provocare conseguenze anche negli anni successivi. E’ sconsigliata l’esposizione ai raggi solari a chi ha cicatrici recenti dovute ad interventi chirurgici o ad altre cause e, nelle ore più calde, alle donne in gravidanza, che possono essere soggette ad ipotensione. L’esposizione solare non ha, però, soltanto effetti negativi, ma vi sono anche dei benefici : patologie come la psoriasi traggono giovamento dall’esposizione ai raggi solari che hanno inoltre un effetto “disinfettante” sulla cute e per questo utili anche ai soggetti affetti da acne.
Quindi, godiamoci la bella stagione e i suoi effetti positivi anche sull’umore adottando le dovute precauzioni per scongiurare i pericoli che il solleone può riservare.
Presenti all’incontro anche il presidente del Circolo della Vela, Francesco Minerva, e il presidente dell’associazione Rotary di Bisceglie, Luigi Logoluso.