Un giusto mix tra la tenacia dei 150 corridori del fuoristrada, immersi in uno scenario unico come quella della lama di Santa Croce a Bisceglie. Ecco cosa è stata la dodicesima edizione della Neanderthal Cup, evento organizzato dalla Polisportiva Gaetano Cavallaro che ha visto racchiudere in tre giorni sport, cultura ed ambiente.  

La prova assegnava il titolo di campione regionale cross country per le categorie Esordienti ed Allievi. In gara il meglio della specialità per quel che concerne il centro-sud per il “Trofeo Mediterrae”, di cui ha costituito la seconda tappa, oltre ai preziosi punti in palio Top Class per tutte le categorie nonché per il Challenge Puglia.  

La prima gara, riservata ad Allievi ed Esordienti, è stata caratterizzata dal dominio del campano Carmine Mele (TuttoBiciRomano). Mele ha trionfato precedendo Raffaele Lavieri (Loco Bikers) ed il biscegliese Roberto Loconsolo in forza al Progetto Bari-Bat, mentre nella graduatoria Esordienti il lucano Alessandro Verre (Loco Bikers) ha preceduto nell’ordine su Pierpaolo Giannelli (MTB Casarano) e Aldo De Feo del Team Eurobike. 

Le cinque maglie di Campioni Regionali di cross country 2015 sono andate a Roberto Loconsolo (Allievi 2° anno), Gianvito Ventura (Allievi 1° anno), Pierpaolo Giannelli (Esordienti 2° anno), Alberto Marzano (Esordienti 1° anno) e Federica Piergiovanni per la categoria Esordienti Donne. 

Entusiasmante anche la seconda partenza, per i più esperti, dove il grande protagonista è stato Antonio Lavieri (Loco Bikers), autore di una clamorosa rimonta e sorpasso a pochi chilometri dal traguardo, lasciandosi alle spalle Giacomo Colona (Scuola Ciclismo Tugliese-Salentino), a lungo leader della gara. Sul terzo gradino del podio si è invece piazzato il biscegliese della Scapin Pro Racing Team Giuseppe Belgiovine, primo tra gli Elite. Tra gli Junior meritata affermazione per il siciliano Giuseppe Ardizzone (Team Lombardo Bike), abile a precedere Giuseppe Mastrototaro, Mattia Patruno e Pierluigi Longo, tutti portacolori della Polisportiva Cavallaro. La prova femminile Junior è infine andata appannaggio della biscegliese Alessandra Mastrototaro. Al termine della gara la ricca premiazione in un clima spensierato ed un abbondante pasta party a suggellare l’eccellente riuscita dell’evento.