In casa Unione Calcio, dopo il grande successo nella finale playoff al cospetto del Corato, continuano le celebrazioni per il salto in Eccellenza e l’entusiasmo non accenna a diminuire. Tante ed indimenticabili le emozioni che gli azzurri hanno saputo regalare, attraverso un’impresa che dimostra la forza e la compattezza di un gruppo straordinario, che ha coronato una stagione disputata ad alto livello.
“Siamo di fronte ad un traguardo storico per la nostra giovane società – commenta l’amministratore delegato Giuseppe Ruggieri – . La vittoria di Corato è stata l’emblema della stagione dell’Unione Calcio. Un successo frutto di sacrificio da parte di tutti i componenti, sofferenza fuori e dentro il campo, sentimenti che hanno ricevuto la giusta gratificazione con l’esultanza finale. La squadra ha saputo stringere i denti e lottare con il cuore, un dato di fatto che dimostra quanto il gruppo Unione Calcio sia stato solido nonché componente fondamentale di un trionfo meritato”.
Una promozione che ha dato accesso al massimo campionato regionale, (di cui si attende l’ufficialità da parte del Comitato Regionale della Figc, nda), ed agguantata al termine di uno spareggio al quale gli azzurri si sono presentati come terza squadra classificata al termine della regular season. “Ad inizio stagione forse, lasciandomi trasportare da un pizzico di euforia, avevo affermato che avremmo vinto il campionato – confessa Ruggieri – . Non abbiamo vinto come prima in classifica, ma di fatto il nostro campionato l’abbiamo portato a casa, secondi solo al Gravina “cannibale” di questa stagione. Il merito della squadra è stato quello di averci creduto sino in fondo, perseveranza che ci ha portati a festeggiare la promozione in Eccellenza”.
Il prossimo sarà un campionato di livello superiore, una vetrina importante nella quale la compagine azzurra non vorrà sfigurare. “Sarà una transizione importante per noi – continua Ruggieri – , un passaggio delicato per tutto l’ambiente. L’intenzione è quella di tutelare il gruppo che ha trionfato in questa stagione, puntellandolo con innesti di categoria. Ma a questo ci penseremo tra qualche giorno, adesso vogliamo soltanto goderci il trionfo”.