Con tutta probabilità Eusebio Haliti prenderà parte ai Campionati Europei a squadre, che si terranno a Cheboskary (Russia) il 20-21 giugno. Il rammarico c’è però, visto che il velocista biscegliese parteciperà con la staffetta 4×400 anziche i 400 metri ostacoli. 

A sentenziarlo sono stati i tempi registrati in queste ultime uscite dal “fenomeno di Scutari” ed il suo principale antagonista in campo nazionale, vale a dire Leonardo Capotosti. Agli Europei a squadre infatti la nazionale azzurra presenta il velocista con il miglior tempo registrato in stagione. Capotosti ha fermato il cronometro sul 50″01 in occasione del Golden Gala “Pietro Mennea” disputatosi allo stadio Olimpico di Roma lo scorso 4 giugno. Un tempo che ha costretto Haliti a scendere in pista per migliorare il tempo di Capotosti e conquistare il posto per gli Europei, partecipando al Campionato Regionale di società, tenutosi a Rieti domenica 7 giugno. L’atleta allenato da Tonino Ferro ha fermato il cronometro sul tempo di 50″34, ufficializzando cosi la partecipazione di Capotosti ai 400 hs in terra russa.

“Dopo il tempo effettuato da Capotosti a Roma – afferma Haliti – ho cercato di scendere nuovamente in pista e provare a migliorare per prendere parte ai 400 ostacoli agli Europei. Non è andata bene per quel che riguarda il tempo effettuato, la condizione però c’è e spero di poterlo dimostrare nel futuro prossimo”. Con gli Europei previsti per il 20-21 giugno si poteva pensare di effettuare un ultimo tentativo, Haliti però motiva la sua decisione di non scendere nuovamente in pista, “Ho gareggiato per tre volte negli ultimi dieci giorni – dice – farlo una quarta volta significava forzare la mano e andare su di giri. Probabilmente farò parte della staffetta 4×400 – afferma – per il resto bisogna gestire tutto con estrema calma, la stagione è appena cominciata”.