Promozione del territorio e ricerca di nuovi talenti, sono questi i pilastri del Dance Festival, la cui sesta edizione prenderà il via il 7 luglio e si concluderà il 10 dello stesso mese con la rassegna finale presso il teatro mediterraneo di Bisceglie. Il laboratorio si terrà presso il camping La batteria e di grande rilievo sono i docenti che lavoreranno con gli allievi suddivisi in fasce d’età, dai 7 ai 35 anni. Tra i noti nomi spicca quello del grande Kledi Kadiu, testimonial ufficiale dell’evento, e dei maestri Mariarosa Carretta, Victor Litvinov, Eugenio Buratti, Dario Laffranchi, Alice Cimoroni e Ludmill Cakalli, che saranno affiancati dai coreografi line out contemporany dance Mauro Bocchi e Anna Gasparini, i quali terranno un workshop aperto a tutti gli interessati riguardo la tecnica contemporanea del passo a due durante la mattinata del giorno 9. Il giorno seguente, invece, durante la serata conclusiva avranno la possibilità di esibirsi tutti i ballerini, partecipanti e non al Dance Festival, che saranno giudicati da insigni maestri e a cui potranno essere poi attribuite della borse di studio grazie alle quali i ragazzi avranno la possibilità di studiare presso i templi della danza, il MAS di Milano, l’OPUS Ballet di Firenze o il San Carlo di Napoli.
Per la sesta edizione, il Dance Festival conta già 300 iscritti provenienti da tutta Italia e la direttrice artistica dell’evento, ormai affermato nella cittadina biscegliese, Norma Povia non ferma mai la macchina organizzatrice del progetto. Pensa, infatti, già alla successiva edizione, che sarà però preceduta da varie tappe nelle maggiori città italiane, da ottobre 2015 sino ad aprile, per poi arrivare al festival vero e proprio. Povia ringrazia il sindaco di Bisceglie Francesco Spina per la possibilità che le è stata offerta e, in modo particolare, l’assessore Vittoria Sasso per l’appoggio sin dal principio del progetto. Sasso, che vede in simili eventi un’occasione di crescita per i giovani e per la città, dice fermamente “L’amministrazione è sempre presente e attiva per quanto riguarda iniziative come il Dance Festival. Lo sport a Bisceglie è vivo e, dopo la magnifica festa dello sport tenutasi lo scorso 7 giugno, arriva il grande Festival della danza che vuole puntare i riflettori sui neo ballerini, che, durante i tre giorni di laboratori, avranno l’opportunità di esprimersi e di mostrare il loro talento.”.
Si spera, quindi, anno dopo anno, in un’affluenza sempre maggiore e nella possibilità di aumentare i giorni della vacanza-studio durante la quale tutti i ragazzi possono migliorare le proprie tecniche e, in generale, il loro talento.