La riuscitissima rassegna itinerante “Aperitivo letterario- Sapori e parole di Terra di Puglia”, promossa dal circolo letterario dell’Arci Open Source e che ha permesso di far assaporare e scoprire libri e autori contemporanei nati in Terra di Puglia si avvia alla conclusione. Questa volta saranno i colori dell’Adriatico, sarà il blu del mare a fare da sfondo all’ultimo appuntamento, domenica 21 giugno alle ore 19 presso il “Circolo della Vela” di Bisceglie.
Qui, l’editorialista del Corriere del Mezzogiorno e scrittore Alessio Viola presenterà “Ti strappo e ti getto in pasto ai cani” , ed. Caratteri Mobili. Dopo il suo romanzo noir sbarcato anche in Francia dal titolo “Dove comincia la notte”, affronta con cura e impeccabile capacità il delicato tema della malattia. E’ un romanzo sulla solitudine della malattia, la paura, l’incomprensione ma anche l’amore che ne ammorbidisce i contorni e dona coraggio.
E’ la storia di un uomo con il cancro e cinque donne sue ex compagne: una storia del vivere e del morire, fatta di ricordi, amori, viaggi, gelosie. Un bilancio sulla generazione degli anni Settanta fra politica, ideali, musica e sullo sfondo i vivaci colori della Puglia, del suo mare, della campagna e dei tramonti. «La terra del ricordo e dei rimpianti: coltivazioni selvagge e spontanee che non hanno bisogno di essere innaffiate, crescono e inseriscono i loro pungoli sotto la pelle del presente senza storia».
Un libro che conduce inevitabilmente alla riflessione, che mette davanti agli occhi quel nemico chiamato cancro che va sconfitto non solo attraverso la medicina ma parlandone, familiarizzandoci, «trattandolo come un ospite sgradito di cui liberarsi il prima possibile, tenendo a distanza depressione e tanta inutile retorica».
L’incontro si svolgerà su una barca a vela e sarà moderato dalla scrittrice biscegliese Giustina Porcelli, mentre l’attore romano Mauro Leuce leggerà alcune alle pagine del libro. E al termine della presentazione Angelo Di Molfetta, titolare di “Pizzeria La Fontana”, proporrà una degustazione di deliziosi manicaretti preparati con le farine speciali.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Circolo Arci Open Source, Via Ruvo 127 – Bisceglie, al numero 347.3037251 o all’email arciopensource@gmail.com