La salute dei cittadini ed il rispetto per l’ambiente in cui viviamo, tematiche essenziali se abbinate poi al rapporto con i fattori allergici che ne conseguono. Se n’è parlato sabato pomeriggio a Bisceglie, presso l’auditorium Chiesa Santa Croce, in occasione del convegno dal tema: Diffusione delle allergie nel nostro ambiente.
All’evento hanno preso parte l’allergologo Dott. Angelo Damiani, l’otorinolaringoiatra Dott. Marino D’Urso della ASL BAT 1 Andria ed il biologo Joseph Canillo. A moderare l’incontro l’optometrista Carlo Di Pilato, nella doppia veste anche di relatore, in sostituzione della Dott. Piera Fagella, assente dell’ultima ora per motivi personali.
Il convegno è stato aperto dai saluti di rito del Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, che ha più volte manifestato la vicinanza comunale alle tematiche in agenda. Da sottolineare nell’intervento successivo, le parole del Delegato dell’Ambiente Enzo Di Pierro in tema di progetti comunali per favorire sempre meno l’uso di automobili: “Stiamo pensando ad un progetto che vada a creare una nuova pista ciclabile a disposizione della cittadinanza, risolvendo cosi alcune problematiche legate al traffico e all’uso smodato di veicoli. Stesso discorso riguarderà le aree pedonali, non solo in città ma anche lungo la costa, con i cittadini biscegliesi sempre più portati all’attività sportiva sul nostro lungomare”.
Dati importanti in riferimento alla situazione cittadina li ha snocciolati il Responsabile Settore Ambiente di Bisceglie, Architetto Pierpaolo Sinigaglia: “Monitorare quella che è la situazione ambientale della nostra città, favorisce di conseguenza lo stare bene dei cittadini. Importante in tale prospettiva è l’oasi protetta di Torre Calderina, cosi come i dati che fanno riferimento all’analisi sull’inquinamento elettromagnetico delle antenne di operatori telefonici presenti nel territorio cittadino, nettamente sotto la soglia di pericolo, così come la verifica di possibile presenza di piombo in acqua potabile, in coordinamento con Arpa ed Acquedotto Pugliese, con valori nettamente nella norma. L’amministrazione comunale inoltre – conclude Sinigaglia – realizzerà delle centraline elettriche per la ricarica di mezzi, nonché l’acquisto di circolari elettriche”.