Raccontare il presente servendosi della mitologia classica: questo è l’obiettivo che si pone il progetto teatrale “Discorso sul mito” ideato dall’attore Vittorio Continelli e presentato in due appuntamenti, il primo dei quali questa sera alle 20:30, presso il Circolo Arci Open Source di Bisceglie, in via Ruvo 127.

 Vittorio Continelli

Vittorio Continelli

Il progetto prevede una serie di spettacoli che coniugano il racconto di storie antiche e l’incontro con il pubblico. Storie che ci accompagnano da migliaia di anni e che portiamo inconsapevolmente per mano, ampliandone i confini, modificandole, servendocene come mappa o guida.

Questa sera, sotto il cielo stellato, Vittorio Continelli racconterà il “Discorso sui miti # 1 – Fondamenta”. Nella prima parte narrerà un insieme di storie che arrivano dall’altra parte del mondo, che vedono come protagonisti i miti di fondazione precolombiani, giunti fino a noi attraverso il filtro della cultura latino americana; nella seconda, invece, storie che, partite da Deucalione e Pirra e giunte sino alla mitologia greca, raccontano di fondazioni più vicine a noi: da quella del genere umano a quelle di città e nazioni, passando per Giacomo Leopardi e altri riferimenti a noi prossimi.

A concludere la serata un approfondimento curato dall’antropologo Mauro De Cillis.

Il secondo appuntamento, “Discorso sul mito #6 – Sidera, le stelle racconto del cielo notturno”, si terrà venerdì 7 agosto alle 20:30.