LABORATORI_2015_A3_CS6-01

La locandina dell’evento

Un cooking show organizzato dal GAC Terre di Mare per valorizzare il pescato locale e riscoprire la nostra tradizione culinaria che da sempre racconta il legame tra terra e mare. “Laboratori del gusto 2015”, è questa la novità che si terrà quest’anno tra le tante attività e le tante iniziative nel corso del mercato “Dalla Terra al Mare”, a cura del GAL Ponte Lama e che avrà luogo al porto di Bisceglie nelle serate di venerdì 10 e sabato 11 luglio a partire dalle ore 19,00.

I laboratori del gusto saranno presentati martedì 7 luglio alle ore 11,30 presso Palazzo Tupputi a Bisceglie, in via Cardinale Dell’Olio 30, occasione nella quale si terrà anche la sigla dell’accordo tra il GAC Terre di Mare e l’Associazione Cuochi Baresi.

Tali laboratori saranno realizzati nell’ambito del Progetto di Cooperazione “Mediterranean Fishery Heritage, Coastal Cultures and Traditions (Medit.Cul.T)”, attuato da tutti i GAC della Regione Puglia in collaborazione con altri GAC Europei con l’obiettivo di attuare una campagna di recupero, valorizzazione e rilancio dei principali caratteri sociali, storici e culturali connessi al settore della pesca, alle tradizioni territoriali e alle culture della fascia costiera del Mediterraneo. Le ricette, individuate con la collaborazione delle famiglie dei pescatori e dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera (IPSSAR) di Molfetta, saranno poi realizzate dall’Associazione Cuochi Baresi a Bisceglie, Giovinazzo e Molfetta.

Interverranno Francesco Spina, Paola Natalicchio, Tommaso Depalma, sindaci dei Comuni succitati, Pantaleo Silvestri, presidente GAC Terre di Mare, Antonello Natalicchio, dirigente Istituto Alberghiero “IPSSAR” di Molfetta, Franco Lanza, presidente Associazione Cuochi Baresi e Angelo Farinola, direttore GAC Terre di Mare.

Foto copertina: www.bibione.com/it/