A circa metà luglio ecco emergere le prime notizie ufficiali in casa Ambrosia, le certezze sul mercato arrivano dal fronte interno dei rinnovi. L’Ambrosia Bisceglie ha comunicato di aver rinnovato il contratto per la stagione 2015-2016 a Mauro Torresi e Giovanni Gambarota. Si tratta di due giocatori che occupano ruoli simili in campo, entrambi sono guardie che possono giocare anche come ala piccola.

Lo scorso campionato è stato il primo da capitano per Torresi ed il marchigiano non ha assolutamente deluso le aspettative dei tifosi. Torresi ha chiuso la scorsa regular season con 11.3 di media punti ed il 43% nei tiri da tre, ai playoff ha fatto anche meglio salendo a 15.9 di media punti con un ottimo 46% da tre, indimenticabile la sua prestazione maiuscola a Palermo in gara 3 con un portentoso 6 su 8 da oltre l’arco. Torresi sarà il faro di questa nuova giovane Ambrosia, dovrà essere contemporaneamente sia il capitano che il riferimento per tutti i ragazzi del roster e dato le sue eccellenti doti sia tecniche che umane sembra essere l’uomo perfetto per questo ruolo.

Gambarota a RimbalzoCoach Corvino potrà anche contare sul cuore e sulla grinta, nonché sulle doti balistiche, di Giovanni Gambarota. Il barlettano l’anno scorso è stato il sesto uomo di lusso dell’Ambrosia, chiudendo la stagione regolare con 7.7 di media, nei playoff ha sostituito lo sfortunato Drigo incrementando la sua media realizzativa a 9.4 e mettendo a segno una media di 3 assist a partita. Gambarota è il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero, disciplinato, molto attento nella fase difensiva, sempre molto concentrato e determinato. Coach Corvino conosce bene Gambarota, i due hanno giocato assieme e sono molto amici, quest’anno per il barlettano potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione.

Queste sono le certezze e le notizie ufficiali comunicate dalla società cestistica biscegliese, nel frattempo però i rumor si susseguono incessanti sulla rete. Sui forum circola un’altra indiscrezione riguardante Bisceglie, un giocatore impegnato l’anno scorso nelle fila della Garcia Moreno di Arzignano, nel girone B della serie B, sarebbe nel mirino della società nerazzurra. Si tratta solo di una voce ma il giocatore che meglio risponderebbe all’identikit fornito da alcuni commentatori di Arzignano è Simone Zanotti, lungo classe ’92 che l’anno scorso ha chiuso la regular season con un ottimo 14.4 di media punti e 7.7 rimbalzi a partita. Nei prossimi giorni siamo certi che non mancheranno conferme o eventuali smentite da parte della società nerazzurra.

Foto di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it