Arte e letteratura, da sempre così connesse e così complementari, saranno al centro di un appuntamento speciale della rassegna letteraria “Storie da bere” organizzata dall’associazione Made in Blu presso il Make Art in via C. Dell’Olio, 18 a Bisceglie.
Attraverso la presentazione del libro “La scimmia di Degas”, ed. Giazira scritture, sarà così possibile fare un salto nella fervida e affascinante Parigi di fine ‘800 e riflettere sui diversi temi di attualità come la condizione della donna, il suo ruolo nella società, e lo scontro fra la visionarietà degli artisti e i limiti del sentire comune. Il libro è un omaggio a tutti gli artisti scomodi e incompresi ma anche alla verità, alla ricerca interiore, all’amicizia. Come quella che ha legato lo stesso Degas al pittore barlettano De Nittis, fra i protagonisti del romanzo.
«Il 2 febbraio 1880, come il peggiore dei criminali, varcai la soglia della sala d’udienza nel Tribunale di Parigi. I capi d’accusa erano: sfruttamento di minore, sadismo, necrofilia, abusi, maltrattamenti e induzione alla prostituzione».
Mariablu Scaringella converserà con l’autrice Anna D’Elia, saggista e critico d’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, approfondendo il tema del libro e discutendo sulle opere realizzate dagli artisti sul tema preferito da Degas: le ballerine. Gli artisti, selezionati da Mariablu, indagano e scrutano il soggetto che ha reso Degas famoso per rapportarsi, ognuno nel proprio stile, con la figura che più rappresenta l’eleganza, la semplicità e la raffinatezza femminile. Un viaggio tra passato e presente, tra la storia dell’arte ed artisti contemporanei che esprimono la propria idea su un tema classico ma intramontabile, adattando il rapporto tra artista e modella ai tempi attuali.
Esporanno artisti da tutta la Puglia, come la leccese Valentina D’Andrea, o il foggiano Lorenzo Tomacelli, insieme a Katia Vendola (Kamenthya), Anna Lucia Terlizzi, la stessa Mariablu e Nico Kochise che si esibirà in un’estemporanea di pittura.
Appuntamento a sabato 18 Luglio – ore 19,30.