Un’esperienza formativa che sta introducendo, tra teoria e pratica, tredici ragazze biscegliesi, dai 16 ai 20 anni, nel mondo del marketing, della promozione turistica, della comunicazione, dell’organizzazione di eventi.

Terminata la prima parte (tre settimane) di incontri con giovani esperti in materia, l’associazione ideatrice e organizzatrice, la Pro Loco UNPLI, ha dato il via alla seconda parte della “Summer School” con visite a strutture ricettive, redazione giornalistiche e radiofoniche, aziende e palazzi istituzionali del territorio.

Si è partiti proprio dall’Ente Comune con l’incontro con il primo cittadino, Francesco Spina, e con l’assessore alle politiche giovanili e alla pubblica istruzione, Vittoria Sasso, presso la sala giunta a Palazzo san Domenico.

«Essere ambiziosi è nobile e importante, ma mai sfociare nell’arroganza e mancare di rispetto nei confronti degli altri – ha sottolineato il sindaco Spina –. Impariamo a non chiedere sempre, ma a contribuire allo sviiluppo civico e alla crescita della nostra città, del nostro territorio. Un sindaco può fare poco se non dispone di una cittadinanza attenta e attiva in tal senso. Tra di voi mi auguro possa esserci il futuro sindaco di questa città o comunque una larga e importante parte della classe dirigente politica, imprenditoriale, associativa del territorio. Complimenti alla Pro Loco per questa bella iniziativa che da tre anni seguo con interesse».

E’ rimasta a colloquio con le ragazze anche l’assessore Vittoria Sasso: «Momenti di scoramento ce ne possono essere tanti – ha spiegato l’assessore – ma l’importante è saper ripartire dalla convinzione di operare per il bene della città, questa città di cui sono innamorata. Noi donne, poi, dobbiamo lavorare il doppio per mostrare la nostra abilità, le nostre competenze, la nostra determinazione: fate valere sempre le vostre ragioni e non arrendetevi mai. Fate gruppo, fate squadra e, se avete un’idea, una buona proposta, siate tenaci al punto di vederla realizzata. E contate sull’ascolto e sul confronto con noi amministratori».

Le ragazze hanno poi rivolto le loro domande, le loro curiosità a sindaco e assessore in merito a passione per la politica, rinunce, giornata-tipo di un amministratore e attenzione su politiche giovanili e turistiche. Presente all’incontro anche il vice sindaco Vittorio Fata.

Ha guidato il gruppo di giovani il presidente della Pro Loco Vincenzo De Feudis: «Gli amministratori sono nostri costanti interlocutori e con questi incontri non vogliamo far altro che avvicinare i cittadini alle istituzioni. E da tre anni è un’esperienza che funziona. Grazie per l’accoglienza e per la disponibilità».