«Tutti quei detrattori, quei pessimisti cronici che parlavano di scelte sbagliate, di location inadeguata, di preoccupazioni circa la buona riuscita dell’evento oggi devono ricredersi. Questi gufi, oggi, vengono zititi dai fatti e da alcuni importanti numeri: 495 mila telespettatori hanno seguito la diretta su Telenorba di Battiti Live da Bisceglie con un incremento del 30% rispetto alla prima tappa, quella di Brindisi».
Esordisce così in conferenza stampa, dalla location in questione, piazza Vittorio Emanuele II, il sindaco Francesco Spina circa la riuscita del concerto di RadioNorba.
Diverse, tra le opposizioni in consiglio e tra i cittadini, erano state le opinioni discordanti relativamente al luogo scelto per organizzare un evento musicale di così grande portata.
«Lo scorso anno abbiamo dovuto organizzare in modo avventuroso l’evento presso l’Arena del Mare che, per quanto capiente, era una location asettica e non riconducibile alla nostra città. Il Palazzuolo, invece – sottolinea Spina –, ha reso caratteristico e altamente promozionale per la nostra città il Battiti Live».
E la soddisfazione tocca anche l’aspetto commerciale: «Dialogando con i bar della zona mi hanno attestato che hanno registrato un incremento di circa il 50% degli introiti domenicali. Altro dato importante è stata la sicurezza: non si è registrato alcun incidente, abbiamo vietato la vendita di bottiglie di vetro e, stamane, alle sei del mattino la villa comunale è tornata pulita come prima dell’evento. Ringrazio l’assessore alle manutenzioni Paolo Ruggieri e la consigliera Rachele Barra che, insieme a me, sta organizzando questa estate biscegliese. Ringrazio il Prefetto, il Questore, le forze dell’ordine e gli addetti alle pulizie».
In conclusione una ulteriore stoccata a chi ha palesato perplessità nei giorni precedenti all’evento e annuncia novità in bilancio in discussione nei prossimi giorni: «Se non c’è Spina non c’è Battiti Live, non ci sono le opere pubbliche, non c’è solidarietà, non ci sono i fondi per gli inoccupati. Chi continua a portare messaggi di negatività in questa città mi avrà contro: dico ai gufi ‘lasciate in pace la città di Bisceglie’. Questa negatività arreca un danno ai nostri commercianti, al turismo, all’immagine della città. Mi aspetto, pertanto, le scuse dei gufi. Mi aspetto che dicano ‘sindaco, hai rischiato, ma abbiamo vinto un’altra grande battaglia per la città’. Mi piace richiamare tutti al senso di amore per questa città. Nei prossimi giorni presenteremo il bilancio con grosse novità per rilanciare occupazione e turismo: non pagherà la tassa sui rifiuti chi aprirà un’attività nel centro storico e sul porto».