Anche per l’estate 2015, all’interno del più vasto cartellone dell’Estate Biscegliese, hanno preso avvio tutte le attività legate al programma “Bisceglie- Lungomare del Wellness”.
Per l’ottavo anno consecutivo, attivamente sostenuto dall’Amministrazione Comunale della Città di Bisceglie, è in pieno svolgimento il programma di attività motorie gratuite destinate a soggetti adulti che vogliono iniziare a praticare attività motorie.
La fattiva progettualità del Lungomare del Wellness identifica la Città di Bisceglie quale città realmente attiva e sensibile alle problematiche connesse alla sedentarietà diffusa ed a stili di vita inadeguati.
L’edizione di quest’anno ha avuto un rilevante prologo nell’ambito di un ciclo di conferenze sul tema “La promozione dell’attività fisica e la Carta di Toronto. Reti, processi, azioni”, in cui è stato presentato il programma relativo al Lungomare del Wellness promosso dalla Città di Bisceglie nei mesi estivi.
Alla presenza dei maggiori esperti nazionali ed internazionali sulle politiche e sulle progettualità che promuovono gli stili di vita attivi, è emerso ed è stato sottolineato come l’Amministrazione Comunale abbia addirittura anticipato le indicazioni della Carta di Toronto del 2011 (in cui si richiamo gli Enti Locali a sostenere progettualità inerenti stili di vita attivi presso la popolazione), ed ha configurato la Città di Bisceglie quale effettivo e concreto precursore nell’ambito della promozione di partnership concrete tra pubblico, associazionismo sportivo e risorse umane presenti sul territorio per la promozione di attività motorie per tutti e completamente gratuite.
L’obiettivo del progetto “Lungomare del Wellness”, a cui anche le città limitrofe stanno guardando e provando a realizzare, infatti, non è limitato a coinvolgere coloro che sportivi ed attivi già lo sono; si mira, invece, ad avvicinare tutti coloro che vogliono approfittare della stagione estiva e del tempo libero per avviarsi a quella tipologia di movimento che strizza l’occhio alla tutela della salute ed al miglioramento della propria efficienza fisica.
Questa è la filosofia sottesa ai corsi attivati nell’ambito del progetto “Lungomare del Wellness”, iniziativa che anche nelle scorse edizioni ha attirato l’interesse di aziende leader nel panorama del fitness e del wellness, proprio per il carattere sociale e salutistico dei corsi attivati.
Cittadini e turisti possono scegliere la forma di attività, tutte a bassissima intensità, che più appare congeniale, sia per tipologia che per orario in cui viene espletata.
Le evidenze nella letteratura scientifica sottolineano la portata e la valenza di stili di vita fisicamente attivi per la tutela della salute e la prevenzione di quadri patologici soprattutto età-correlati; il coinvolgimento di fasce della popolazione over 50 può senza dubbio contribuire a prolungare l’autonomia individuale del futuro senior.
Si parte con il Risveglio neuromuscolare alle 8.00 di lunedì, mercoledì e venerdì presso il bordo piscina del Nicotel hotel, in viale della Liberta; alle 7.45 del martedì e del giovedì, con appuntamento in Via Marconi, si svolge il corso Fitness & Waking nel centro storico, ossia una lezione di fitness itinerante tra le strade, le scale ed i vicoli del borgo antico; per coloro che amano invece praticare attività nel pomeriggio, con inizio alle 18.30 nei giorni di martedì e giovedì, presso il bordo piscina del Nicote hotel, in viale della Liberta, si svolgono le lezioni di Fit for Family, ossia un momento in cui l’intero nucleo familiare può dedicarsi ad un’ora di attività condividendo l’esperienza insieme; infine nei giorni di martedì e giovedì con inizio alle 19.30 con partenza dal parcheggio di Conca dei Monaci, i corsi di Walking d’Amare, aperti a tutti coloro che vogliono unire la camminata veloce alle esercitazioni di flessibilità e mobilità articolare.
Si ricorda e si sottolinea come tutte le attività sono completamente gratuite e condotte da insegnanti di educazione fisica.