festival via francigena 2015Secondo appuntamento a Bisceglie del festival europeo della via francigena: per giovedì 6 agosto, presso il Museo Diocesano alle 20:15, Rotary biscegliese e Museo Diocesano hanno organizzato la quinta edizione dell’appuntamento.

La serata si avvale della collaborazione dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, del Rotaract Club Bisceglie, dell’Università degli Studi di Bari, dell’Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie e del Via Francigena Collective Project.

Relatori dell’incontro saranno Vito Nicola Iacobellis, restauratore della Soprintendenza per i Beni  Storici, Artistici  ed Etnoantropologici della Puglia, Ida Mari Catalano, professore ordinario di Fisica Generale dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Giuseppe Daurelio, ricercatore senior, e Sabino Edoardo Andriani, dottore di ricerca in Fisica.

Nel corso della serata saranno presentati i risultati del restauro con tecnologia laser di una croce astile, in rame argentato e dorato, del XVI secolo, di probabile manifattura lombarda, di proprietà di Maurizio Simone, socio del Rotary Club Bisceglie, conservata presso il Museo Diocesano di Bisceglie.

Verrà inoltre illustrata l’innovativa tecnica di microsaldatura a laser, appositamente messa a punto, che ha consentito l’estrazione dei chiodi e il risanamento delle rotture nel pieno rispetto della superficie dell’opera. Le caratteristiche storico-artistiche del manufatto verranno illustrate da Giovanni Boraccesi, studioso di oreficeria.

Al temine è prevista la visita al laboratorio di restauro laser del Museo con dimostrazione di interventi di restauro con tecnologia laser. Ingresso gratuito.