La città di Bisceglie si prepara e si addobba per la Festa Patronale, occasione di ritorno, incontro e riscoperta.
Ad anticipare i festeggiamenti, quest’anno, è stato il “Palio della Quercia”, organizzato proprio in onore dei Santi Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleo, svoltosi la sera di venerdì 7 agosto, al termine del quale si è assistito alla traslazione del quadro dei Santi Martiri sull’isolotto del porto di Bisceglie.
L‘apertura dei festeggiamenti, invece, ha avuto luogo SABATO 8 AGOSTO. Alle ore 19 e alle ore 21 sono state celebrate le messe in Concattedrale. Alle ore 20 il via alla festa patronale con la Diana pirotecnica, a cura della Pirotecnica Bruscella & Pellicani di Modugno (BA), e il suono della sirena e delle campane di tutte le parrocchie. Alle 20:30 l‘intronizzazione del quadro dei Santi Martiri presso il Teatro Garibaldi.
DOMENICA 9 AGOSTO le sante messe in Concattedrale cominciano dal primo mattino e scandiranno le ore della festa, alle ore 7, 8, 9, 10, 11, 12, 18 e alle 20. Alla celebrazione delle 18 Sua Eccellenza Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo della diocesi di Trani – Barletta – Bisceglie – Nazareth, presiederà il Solenne Pontificale presso la Concattedrale di San Pietro. Alle ore 19:30 i simulacri dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleo saranno portati in processione, per poi giungere, intorno alle 21.30, al Teatro Garibaldi, dove si svolgerà la cerimonia di Consegna delle Chiavi della città e l’atto di affidamento ai Santi Patroni.
Nuovamente a cura della ditta Pirotecnica Bruscella & Pellicani saranno i fuochi pirotecnici, previsti a Mezzanotte, in onore della ditta Bruscella, vittima dell’esplosione, che si sarebbe dovuta esibire lo stesso giorno.
LUNEDI’ 10 AGOSTO, ultimo giorno di festeggiamenti, le messa si svolgeranno alle 8, 9:30, 19 e 21. Il rientro del quadro, previsto alle ore 22.15, anticiperà lo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Teora di Venosa (PZ), delle ore 23.15.
Domenica 23 agosto messa alle 9 e alle 19. Al termine di quest’ultima la confraternità riporrà i busti argentei e le reliquie dei tre santi nella cripta della Basilica Concattedrale.
Ad arricchire le tre serate di culto il Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate – città di Bisceglie” del Maestro Marco Codamo e l’Orchestra Lirico – Sinfonica “Biagio Abbate”, il Concerto Bandistico città di Bitonto a cura dell’Associazione Musicale Culturale “Davide delle Cese” e le luminarie della Premiata ditta Luminarie De Filippo di Mercato San Severino (SA).