Il comune di Bisceglie ha stanziato un contributo di 50mila euro in favore della Commissione Diocesana Feste Patronali finalizzato all’organizzazione della festa patronale biscegliese del 2015.
La Commissione Diocesana Feste Patronali aveva inoltrato al comune una nota con apposito piano finanziario inerente la festa patronale del 2015 presentando un totale di presunte entrate (“in quanto non si hanno riscontri obiettivi”, si legge nel documento) pari a 42mila euro, ricavate da varie oblazioni di aziende, biscegliesi non residenti, commercianti, ambulanti. Il totale delle spese certe e preventivate, rivenienti da contratti ed impegni già assunti e sottoscritti, stando al piano, ammonta invece a 86mila euro, (clicca nota comitato feste patronali per visionare la nota presentata a gennaio dal presidente del Comitato feste patronali Tommaso Fontana). Questo l’elenco completo delle spese presentato dal comitato feste patronali: “luminarie 25mila euro, bande musicali 20mila euro, fuochi pirotecnici 25mila euro, palloni aerostatici 3mila euro, spese varie di gestione amministrativa 7mila euro, musica leggera 6mila euro”. Il comitato feste patronali ha quindi chiesto un contributo al comune per ottenere una: “copertura totale per la perfetta riuscita dei festeggiamenti”.
Con la delibera 212 del 31 luglio il comune ha accolto la richiesta ed ha deliberato il contributo pari all’intero importo stanziato dal PEG per le feste patronali, ovvero 50mila euro (vedi foto qui sotto e clicca per ingrandire). L’intera cifra è stata anticipata nella misura del 100% dal Comune. La Commissione Diocesana Feste Patronali dovrà presentare una completa rendicontazione a giustificazione delle spese sostenute per l’organizzazione della festa dei santi, pertanto l’importo stanziato dal comune potrebbe anche diminuire nel caso in cui il comitato abbia speso meno di quanto stimato a gennaio. A termine di paragone è possibile citare il vicino comune di Molfetta dove recentemente è stata resa pubblica una deliberazione dirigenziale che fissa a 26mila euro l’importo stanziato come contributo per la festa patronale, quasi la metà del contributo concesso dal comune di Bisceglie, inoltre il vicino comune di Molfetta ha decretato l’anticipazione del 70% della somma il restante 30% sarà erogato solo una volta presentata la rendicontazione.
Tra le altre spese sostenute dall’amministrazione comunale biscegliese per le feste patronali vi è anche la cifra stanziata per il noleggio, trasporto ed installazione dei gruppi elettrogeni necessari per l’accensione delle luminarie artistiche per la festa dei santi e per la festa della Madonna Addolorata. Con determinazione della ripartizione tecnica N.119 del 24/07/2015 è stato formalizzato l’appalto alla ditta “Luminarie De Filippo s.r.l.” per un importo pari a 19.100 euro.
Foto copertina di Cristina Soldano