Il Comitato organizzatore del “Premio Cavour 2015”, storico riconoscimento conferito dalla città di Sogliano Cavour (Lecce) ogni estate alle realtà che si sono contraddistinte per promozione culturale, artistica, turistica, sotto indicazione del presidente delle Pro Loco UNPLI di Puglia prof. Angelo Lazzari, ha deciso di premiare l’associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie quale miglior Pro Loco UNPLI di Puglia per l’anno 2015.

Rispondendo a una missiva del sindaco del comune salentino Paolo Solito e del vice sindaco Luigi Nuzzaci, il presidente UNPLI Puglia Lazzari ha indicato la realtà associativa biscegliese quale maggiormente meritevole dell’ottenimento del premio.

Comprensibilmente soddisfatto il presidente della Pro Loco di Bisceglie Vincenzo De Feudis: «Abbiamo ricevuto la notizia del premio dal professor Lazzari che ringrazio ancora una volta per la stima che nutre nei confronti della Pro Loco che mi onoro di presiedere. Questo premio è, al di là del prestigio e della rilevanza che ricopre, un riconoscimento al lavoro che i giovani della Pro Loco biscegliese svolgono durante tutto l’anno. Un lavoro spesso silenzioso e di segreteria organizzativa, ma che produce tanto in termini di risultati per la crescita del territorio e per il coinvolgimento di quelle che comunemente chiamiamo ‘nuove leve’».

Già avviati i contatti per i dettagli della cerimonia di premiazione, che si terrà domenica 13 settembre presso il chiostro comunale di Sogliano Cavour, con la direttrice artistica nonché conduttrice della serata Monia Palmieri.

Ricordiamo, tra le tante attività ideate e organizzate dalla Pro Loco, l’esperienza formativa per ragazze e ragazi dai 16 ai 22 anni “Summer School”, il concorso fotografico “BAT in un click”, quello riservato agli alunni delle scuole dell’infanzia e primiarie “Poesie sotto l’albero”, il reading “Notte di Poesia al Dolmen”, la “Giornata del Dialetto biscegliese”, fiere campestri e Open Days.

Già nel 2010 la Pro Loco di Bisceglie si aggiudicò un altro importante riconoscimento a livello regionale: il premio “Viaggiando con le Pro Loco 2010” – sezione “Cultura” ritirato il 24 luglio di quell’anno presso i giardini di Palazzo Bitonti a Montesano Salentino (Lecce). Per la sezione “Turismo” vinse il premio la Pro Loco di Cannole (Le).