Approvato il progetto definitivo per la realizzazione del campo sportivo polivalente intitolato al Dott. Sergio Cosmai, a breve potranno finalmente partire i lavori per la realizzazione della nuova struttura sportiva biscegliese. Il progetto definitivo prevede “la realizzazione di campo polivalente coperto, della superficie di circa mq. 1125,00, che verrà utilizzato per la pratica delle più diffuse attività sportive di squadra (pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, pallamano e tennis). A completamento della struttura polivalente è stato previsto la realizzazione di un corpo spogliatoio della superficie di circa mq. 110,00”. La struttura avrà una copertura realizzata in legno lamellare e il terreno di gioco sarà in gomma granulare dello spessore di 6mm ed infine sarà anche installato un impianto fotovoltaico da 8,64 Kwp. I tempi di realizzazione dell’opera dovrebbero essere piuttosto brevi, il cronoprogramma allegato al progetto stima circa tre mesi per il completamento dell’opera. I lavori saranno finanziati con fondi ministeriali ed avranno un costo di circa 400mila euro.

L’iter tecnico e burocratico legato alla realizzazione del campo sportivo polivalente “Dott. Sergio Cosmai” è stato piuttosto tribolato. Il tutto risale addirittura all’aprile 2011 quando veniva approvata dall’allora giunta municipale la proposta di realizzazione di un campo sportivo polivalente da realizzarsi con fondi ministeriali P.O.N. “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 207-2013”. Il progetto iniziale prevedeva la realizzazione della struttura in un’area ubicata tra via Carrara Reddito e via Sergio Cosmai ma poi la zona dell’intervento è stata spostata, per via di alcuni problemi di natura tecnico geologica, in via Nicola Consiglio. A novembre 2014 il comune provvedeva ad aggiudicare i lavori di realizzazione della struttura alla ditta Tennis Tecnica srl di Bari, purtroppo però la ditta barese ha rinunciato all’espletamento dei lavori aggiudicati e quindi, nel maggio 2015, l’incarico per la realizzazione del campo sportivo polivalente “Dott. Sergio Cosmai” è passato alla seconda impresa classificata ovvero la Puglia Legnami srl di Apricena.

Ora non rimane che l’avvio vero e proprio dei lavori con l’allestimento del cantiere, dopo quasi quattro anni il centro sportivo dedicato al cittadino biscegliese che si oppose con fermezza al giogo mafioso dovrebbe vedere presto la luce.