La sede del Circolo della Vela, in via Nazario Sauro, ospiterà mercoledì 26 agosto, a partire dalle ore 20, la presentazione di “Abusivi”, libro-inchiesta del giornalista Roberto Ippolito che approfondisce numerosi malcostumi tipici dell’Italia “furba” e sregolata.
La presentazione del libro, edito da Chiarelettere, è organizzata dalla sezione biscegliese del comitato nazionale “Salviamo il Paesaggio” e dal “Circolo dei Lettori – Presidio del Libro” di Bisceglie ed è parte della rassegna “Libridamare 2015”.
Dai panettieri agli studi medici, dai meccanici ai tassisti abusivi, fino a clamorosi casi di morte “abusiva” e al sempre attuale tema dell’edilizia selvaggia su cui si pone, cupa, l’ombra della criminalità organizzata, l’inchiesta sviscera numerosi casi che tormentano quotidianamente il Paese, comportamenti illegali e senza scrupoli che hanno conseguenze negative su economia, cultura, politica, per non parlare della considerazione degli italiani nel resto del mondo.
L’incontro, che vedrà la presenza dell’autore, sarà moderato dal magistrato biscegliese Enzo Sciascia. L’ingresso è libero.