Con Ordinanza n. 126/2014 dello scorso 13 giugno, il Comando di Polizia Municipale di Bisceglie ha stabilito gli orari in cui sono vietati sosta e transito in via Giulio Frisari e in via Ottavio Tupputi per tutta l’estate. Non si può transitare né sostare, escludendo eccezioni che vedremo più avanti, dalle 20.30 all’1 di notte, fino al prossimo 28 settembre.

Con questa decisione si spera di limitare, se non di cancellare, l’annoso problema del traffico incontrollato e del parcheggio selvaggio in due delle vie principali del Centro Storico, vista soprattutto la mancata attivazione della Zona a Traffico Limitato, progetto che sembra essere stato messo da parte dall’amministrazione eletta nel 2013.

L’ordinanza va in realtà a modificare la n.104/2014 del 22 maggio e la n.115/2014 del 5 giugno, in cui si stabiliva che transito e sosta sarebbero stati vietati dalle 19 all’1 di notte. I cittadini dell’area avevano infatti richiesto la modifica dell’inizio della fascia oraria, ritenendolo penalizzante per chi vive e lavora nel Centro Storico.

Vi sono, come si anticipava sopra, delle eccezioni: il transito è infatti permesso ai residenti delle due vie in possesso del “pass” (il tesserino per i residenti rilasciato lo scorso anno in previsione dell’attivazione della ZTL), a patto che con il mezzo si debba raggiungere la propria autorimessa e che questa si trovi esclusivamente in via Tupputi o via Frisari.

La sosta, invece, è vietata a tutti i mezzi, fatta eccezione per chi deve effettuare operazioni di carico e scarico, che però non possono durare più di 10 minuti.

Le limitazioni alla circolazione dovrebbero essere rese note mediante l’installazione di segnaletica verticale a base mobile a cura dell’Ufficio Viabilità e Traffico della Ripartizione Tecnica benché, finora, si siano viste solo un paio di transenne mobili. La Polizia Municipale ha inoltre fatto valere il divieto con la presenza di personale sul posto solo per limitare il traffico in occasioni particolari, dovute ad eventi che avrebbero comunque visto la chiusura delle strade, soprattutto di via Giulio Frisari, che resta tutti gli altri giorni vittima del parcheggio selvaggio nonostante la chiara segnaletica fissa già presente vieti la sosta, prevedendo addirittura la rimozione nel tratto che va dalla chiesa di S. Luigi fino all’intersezione con via Trento.