Esordio memorabile per l’Unione calcio nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza. Gli azzurri hanno sbancato il “Comunale” di Trani superando con il punteggio di 2-1 la Vigor, grazie alle reti messe a segno da Pasculli e bomber Di Pinto, dopo l’iniziale vantaggio tranese con il goal di Cesareo su rigore. Una partita a tratti molto tirata data l’importanza della posta in palio.

Mister Di Corato deve fare a meno di tre elementi importanti della rosa come: La Rosa, Riontino ed Albrizio, squalifica, affidandosi al collaudato 4-3-3. L’inizio del match è però a favore del Trani con Abrescia che, dopo appena 5 minuti, è abile a sfruttare un clamoroso errore difensivo degli azzurri procurandosi il rigore per fallo subito da Ragno. I padroni di casa passano in vantaggio con Cesareo che trasforma dagli undici metri. La reazione dell’Unione è immediata ed il pareggio arriva dopo appena un giro di lancette grazie ad una conclusione di Sylla dal limite, con la palla che colpisce la traversa, il tiro successivo di Di Pinto viene ribattuto dal portiere, ma la sfera giunge sui piedi di Pasculli che deve solo depositare nel sacco per l’1-1. L’incontro da questo momento in poi si vivacizza ed il Trani si rende spesso pericoloso, colpendo anche un palo con Quaresimale, Delfino però si dimostra sempre pronto a sventare tutti i pericoli, custodendo il risultato fino all’intervallo.

La ripresa offre un tema differente con ritmi più bassi e gioco spesso spezzettato. Solo un paio di occasioni insidiose da entrambe le parti che non conducono a nulla, fino al minuto 81′ quando uno splendido fraseggio tra Di Pinto, Del Bene e Sylla consente al bomber ex Trani di trovarsi faccia a faccia con Musacco, superandolo con un preciso diagonale per il vantaggio Unione. Non accade più nulla sino al triplice fischio finale, da segnalare l’espulsione tra le fila dei locali di Cesareo, ammonito per la seconda volta per simulazione. 

Un risultato di assoluto prestigio per la giovane compagine del presidente Enzo Pedone, all’esordio assoluto in questa categoria. La sfida di ritorno si giocherà a Bisceglie giovedì 1 ottobre e gli azzurri avranno buone possibilità di proseguire nel cammino di coppa. Infine attesi in settimana i calendari del campionato che dovrebbe avere inizio domenica 13 settembre.

 

VIGOR TRANI-UNIONE CALCIO: 1-2 (1-1)

VIGOR TRANI: Musacco, Maselli (85′ Bianchino), Partipilo, Allegretti, V. De Palma, Caldarola (73′ Favia), Selvaggi, Quaresimale (86′ R. De Palma), Abrescia, Cesareo, Sette. All. Zinfollino.

UNIONE CALCIO: Delfino, Bufi, Papagno, Mascoli, Anglani, Ragno (85′ Monopoli), Addario, Sylla, Del Bene (89′ Biscogli), Pasculli (75′ Malerba), Di Pinto. All. Di Corato.

MARCATORI : 7′ Cesareo (rig.) (T); 8′ Pasculli (U); 81′ Di Pinto (U)

ARBITRO:  Peres (Barletta) ASSISTENTI: Chiello (Foggia), Dilucia (Foggia)

AMMONITI: Ragno (U), Maselli (T), Addario (U), Partipilo (T), Caldarola (T)

ESPULSI: Cesareo (T)