“Una svolta sul piano dei rapporti istituzionali e della collaborazione tra soggetti pubblici e soggetti privati”. Tale è stato definito dal Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Francesco Spina, il Protocollo d’intesa sottoscritto lunedì 7 settembre ad Andria dal Presidente di Confindustria Bari e Bat Domenico de Bartolomeo, dal Presidente della Zona Bat di Confindustria Sergio Fontana e da Spina stesso.
L’accordo prevede la costituzione di un Tavolo di Lavoro congiunto tra l’Amministrazione provinciale e l’Associazione degli industriali sulle tematiche ambientali. Il principale obiettivo del workgroup sarà quello di rendere più snelle le procedure per il rilascio delle autorizzazioni ambientali e di istituire corsi di formazione rivolti alle imprese circa la documentazione tecnica necessaria a corredo delle domande.
Nello specifico l’équipe mira ad individuare best practices da adottare nella redazione degli elaborati tecnici da allegare alle domande di autorizzazione ambientale, nella predisposizione e presentazione della documentazione da parte delle imprese, nel rispetto della tempistica procedimentale.Nell’ambito di tale accordo si prevedono inoltre momenti di formazione specialistica rivolti al personale o ai consulenti aziendali per facilitare una corretta elaborazione della documentazione da allegare alle pratiche di autorizzazione ambientale.
Il tavolo di lavoro punta, quindi, a conciliare tutela dell’ambiente e crescita economica del territorio, proponendosi come strumento per migliorare il dialogo tra le imprese e la Provincia, “solo marciando nella stessa direzione – conclude il Presidente della Provincia – nell’esclusivo interesse dei cittadini, potremo snellire le procedure di autorizzazione ambientale, garantendo più trasparenza e legalità alla nostra comunità e risposte più celeri al nostro tessuto imprenditoriale”.
Concorda con Spina, il Presidente di Confindustria Bari e Bat Domenico De Bartolomeo, il quale ha dichiarato: “Il rapporto delle imprese con la Pubblica Amministrazione è un aspetto decisivo per la competitività economica di un territorio. Più riusciremo a rendere questo rapporto efficiente, maggiore sarà lo slancio che potremo restituire agli investimenti privati e alla ripresa dell’economia”.Ha ribadito l’importanza di definire procedure snelle, ma soprattutto “regole certe e condivise dai tutti i soggetti interessati, Pubblica amministrazione, aziende, ambientalisti” il Presidente della Zona Bat di Confindustria Sergio Fontana, poiché “solo così si potrà creare crescita sostenibile, conciliando tre valori oggi imprescindibili: profitto, persone e pianeta”.