Esordio amaro per l’ Unione Calcio alla sua prima storica partecipazione al campionato di Eccellenza Pugliese. Nel primo match sul prato del “Ventura”, la squadra del presidente Pedone è stata sconfitta 3-2 dalla Vigor Trani, avversario superato sette giorni fa nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia. Autentico mattatore di giornata è stato l’attaccante tranese Cesareo, autore di una tripletta. Il goal del momentaneo pareggio dell’Unione Calcio è stato messo a segno da Pasculli, entrato ad inizio ripresa e dimostratosi il più pimpante tra i suoi.

Mister Di Corato schiera l’undici titolare affidandosi al collaudato 4-3-3, inserendo in formazione La Rosa in difesa, Riontino nella zona centrale del campo ed Albrizio in avanti affiancato da Del Bene e bomber Di Pinto, tre elementi tornati in campo dopo le rispettive squalifiche. Buon ritmo in avvio di gara con le due compagini che si affrontano a viso aperto. La prima vera occasione arriva all’ 8’ con una insidiosa punizione di Di Pinto che sfiora il palo alla sinistra di Musacco, dando l’illusione del goal. Pericoloso il Trani al 15’ quando Abrescia si trova solo di fronte a Delfino ma è prodigioso il recupero di Mascoli che allontana la minaccia. Tre minuti dopo occasionissima per i padroni di casa con Sylla che, tutto solo al centro dell’area, manda fuori di testa un preciso cross di Del Bene. Da questo momento in poi, però, sono gli ospiti a fare la partita ed al 35’ passano in vantaggio con Cesareo che sfrutta al meglio il lancio di Fumai, realizzando con un pregevole sinistro al volo dal limite dell’area lo 0-1. L’ Unione, oggi in casacca rossonera, prova subito la reazione alzando il baricentro, ma La Rosa è sfortunato ed impreciso non riuscendo a sfruttare al meglio un corner dalla destra. Finale di frazione con i ragazzi di mister Di Corato all’attacco ma la Vigor si difende con ordine conservando il vantaggio fino al riposo.

Ad inizio ripresa doppio cambio nell’ Unione con Bufi e Pasculli al posto di Anglani ed Albrizio; il neo entrato attaccante biscegliese è bravo a rendersi pericoloso sulla destra del fronte d’attacco. L’incontro resta piacevole e la Vigor replica con un tiro potente di Fumai che Delfino blocca sicuro. Pasculli rianima i padroni di casa ed al 58’ pareggia i conti entrando in area e spiazzando con il destro Musacco, dopo un rapido scambio di rara bellezza e precisione con Di Pinto. Passano solo due minuti ed il Trani torna in vantaggio con il solito Cesareo che approfitta di un grave errore collettivo della difesa dei biscegliesi ed appena entrato in area, scaglia di destro sotto la traversa la sfera per il nuovo vantaggio ospite. Al 73’ il Trani triplica le marcature con l’uomo del match Cesareo che, scattato sul filo del fuorigioco, elude l’intervento di Mascoli e con un preciso diagonale rasoterra supera Delfino per la gioia dei numerosi supporters tranesi giunti al “Ventura”. Le insidie per la Vigor arrivano ancora da Mattia Pasculli, pericoloso con un bel destro dai venti metri che l’estremo difensore ospite respinge con i pugni. Ci prova anche Di Pinto, ma il suo tiro non ha gli effetti sperati. Nel recupero, però, è proprio il bomber a riparire la sfida, insaccando di testa in area piccola l’unica palla giocabile per il 2-3, ma è troppo tardi ed il punteggio diventa definitivo per la gioia dei tifosi tranesi.

Al termine dell’incontro tanta delusione in casa azzurra per un esordio che non si è rivelato come tutti si auguravano, ma anche la consapevolezza che ci sarà subito la possibilità di riscattarsi nel turno infrasettimanale contro il Barletta, match che si disputerà giovedì 17 settembre in quel di Canosa.

UNIONE CALCIOVIGOR TRANI: 2-3  ( 0-1  p.t. )

UNIONE CALCIO: Delfino, Anglani (46’ Bufi), Papagno (68’ Ragno), Riontino, L. Mascoli, La Rosa, Addario, Sylla, Albrizio (46’ Pasculli), Del Bene, Di Pinto. All. Di Corato.

VIGOR TRANI: Musacco, Maselli, Partipilo, Allegretti, V. De Palma , Quaresimale (22’ Pasculli), Fumai, Selvaggi, Abrescia (61’ Pinto), Cesareo, Sette (66’ Favia). All. Zinfollino.

MARCATORI: 35’ Cesareo (T), 58’ Pasculli (U), 61’ Cesareo (T), 73’ Cesareo (T), 93’ Di Pinto (U)

ARBITRO: Pagano (Torre Annunziata) ASSISTENTI: Colaianni (Bari), Casalino (Bari)

AMMONITI: La Rosa (U), Addario (U), Fumai (T), Abrescia (T), Allegretti (T), Cesareo (T),