Il biscegliese Giuseppe De Candia e la sua band si sono aggiudicati il primo premio nella seconda edizione del Bisceglie Band Festival, andato in scena domenica 13 settembre in piazza Regina Margherita di Savoia. Il gruppo guidato dal cantante diciottenne ha efficacemente presentato la cover “Giudizi universali” di Samuele Bersani ma è con l’inedito “Joel”, canzone che parla dei disagi di una ragazza non accettata dalla società, che ha mostrato la propria grinta e i propri ideali.
Nella serata organizzata dal Centro di musica contemporanea “Biagio Abbate”, con il patrocinio del Comune di Bisceglie in collaborazione con Radio Selene, Open Source, Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Sound, i primi ad esibirsi sono stati i Be Where che hanno presentato la cover “Elephant” ed hanno concluso con il brano originale “Stronger“. Di stampo più storico-politico sono stati i Di-rock at, età media 35 anni, che hanno proposto come inedito “Guerrero”, brano che si rifà all’uccisione, avvenuta lo scorso anno, di 43 studenti in Messico per mani di narcotrafficanti, proprio nello stato sud-occidentale di Guerrero. La giuria ha apprezzato la loro alta preparazione musicale e il tentativo di usare la musica come mezzo per diffondere i propri ideali.
Coinvolgenti i Brauns, che con la cover di Caparezza “Vieni a ballare in Puglia” hanno coinvolto e, contemporaneamente, posto la gente dinanzi alle problematicità della nostra terra. Il gruppo si è mantenuto sulla stessa lunghezza d’onda anche con il proprio inedito, trattando un tema molto familiare, quello dei matrimoni che giungono subito al divorzio. Il testo, pienamente ironico, è riuscito a catturare la partecipazione del pubblico.
È stato poi il turno degli Eleutera, che hanno proposto la storica Song 2 dei Blur e l’originale “Staying alone”, sulla scia dei Beatles. L’ultima delle sei band in concorso ad esibirsi è stata quella di Lara Wild and the Elements che, con l’inedito “Your empty brain”, ha vinto il premio come miglior testo.
Il secondo premio, alle spalle di Giuseppe De Candia e il suo gruppo, è invece stato vinto dagli Eleutera. La serata, presentata da Marianna Di Benedetto, speaker di Radio Selene, accompagnata da Bartolo Pasquale, si è conclusa con l’esibizione di Serena Brancale, che ha mostrato la sua bravura riproponendo il pezzo che l’ha resa celebre a Sanremo, “Galleggiare”. “In bocca al lupo, ognuno ha un suo timbro musicale. Rimanete con i piedi per terra e cimentatevi nella scrittura” è stato l’augurio di Serena alle band emergenti.
Galleria fotografica a cura di Samantha Lupone.