Più volte abbiamo sottolineato come ormai da tempo manchi un contratto d’appalto per la manutenzione del verde pubblico nella città di Bisceglie e come sia ormai prassi rinnovare periodicamente l’affidamento per la sola apertura dei servizi igienici pubblici in Piazza Regina Margherita e Piazza Vittorio Emanuele (leggi qui).

Gli operai assunti a tempo determinato dal comune per occuparsi del verde pubblico non riescono da soli a gestire la grossa mole di lavoro che si presenta e pertanto la Ripartizione Tecnica su segnalazione del Servizio Manutenzioni è stata costretta a predisporre interventi straordinari per la manutenzione del verde. La determina della Ripartizione Tecnica N.145/2015, datata 21 agosto ma affissa sull’albo pretorio il 15 settembre, stanzia la cifra di 16mila euro a favore della ditta T.L. Piante di Tritto Mauro “per i lavori di modesta entità al verde di Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Diaz e Piazza Vittorio Emanuele, ed altre alberature ad alto fusto”. Nelle premesse la determina succitata chiarisce subito quali sono le problematiche del verde pubblico su cui si ritiene necessario intervenire: “si è rilevato che sia in Piazza Vittorio Emanuele che in Piazza Diaz, l’erba quasi secca all’interno delle aiuole, necessita di tosatura ed è presente erba infestante, causa del malfunzionamento dell’impianto di irrigazione, oltre a siepi e cespugli delle diverse essenze presenti ricche di vegetazione incolta e non sagomate. Due palme di Piazza Vittorio Emanuele sono ormai secche e la fontana ornamentale presente in Piazza Diaz si presenta sporca con presenza di alghe e melma”. Non sono solo le due storiche piazze a richiedere interventi urgenti sul verde, nella stessa determina si dichiara che: “si è rilevato che su Via Giovanni Bovio in prossimità dell’incrocio con via Di Vittorio è presente un’alberatura ad alto fusto di pino con la grossa chioma interamente secca, su Via Sacerdote Giovanni Di Leo due alberature ad alto fusto di pino risultano secche e visibilmente sbilanciata verso la strada e su Via Sant’Andrea è presente una Palma visibilmente intaccata dal Punteruolo Rosso”, a tal proposito ricordiamo che spesso abbiamo affrontato il problema della caduta di rami dalle alberature pubbliche (leggi qui).

Nell’atto comunale predisposto dalla Ripartizione Tecnica si chiarisce che le criticità del verde pubblico rilevate dal Servizio manutenzioni possono comportare nell’immediato futuro una situazione di potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumità.

La domanda che sorge spontanea è: con un servizio adeguato e continuativo di manutenzione del verde pubblico non si può prevenire l’essiccazione dell’erba, la nascita di vegetazione infestante, la presenza di vegetazione incolta e non si può combattere, sempre preventivamente, il punteruolo rosso, potare le alberature con rami pericolanti ed eseguire la manutenzione ordinaria delle fontane ornamentali? Come mai all’indomani dell’approvazione del nuovo bilancio di previsione non è ancora stata indetta una gara pubblica per l’assegnazione del servizio di manutenzione del verde? Inoltre bisogna tener presente che tali interventi individuati il 21 agosto ovviamente si riferiscono a situazioni di criticità emerse durante l’estate, proprio nel periodo in cui la nostra città è più frequentata dai turisti. Non deve esser stato certo positivo per Bisceglie mostrare ai suoi visitatori erba secca, erbacce, palme divorate dal punteruolo rosso, fontane mal ridotte ed alberature secche e pericolanti.