Non nascondono da una parte disappunto per la mancata attenzione da parte della città di Bisceglie e dall’altra gratitudine nei confronti di quella di Trani per aver accolto, dopo sette edizioni, la rassegna teatrale “Scene in… Comune” direttore artistico e presidente della Compagnia dei Teatranti, Enzo Matichecchia e Lella Mastrapasqua.
Avevamo già anticipato il trasferimento lo scorso giugno e ora, con l’avvicinarsi della ‘prima’ nel programma, in una conferenza stampa indetta per martedì 22 settembre alle 10:45 nella nuova location della rassegna, il Cinema Teatro “Impero” di Trani, i responsabili della compagnia teatrale spiegheranno le ragioni di tale scelta, cosa abbia spinto lo staff a spostare la serie di appuntamenti artistico-culturali da Bisceglie a Trani.
Saranno, inoltre, ufficializzate le date delle rappresentazioni e le compagnie che saliranno sul palco in questa ottava edizione, le finalità della rassegna e informazioni su costi dei singoli spettacoli e degli abbonamenti.
Bisceglie24 è stata una delle pochissime realtà mediatiche del territorio a seguire interamente, spettacolo dopo spettacolo, gli spettacoli proposti da Matichecchia-Mastrapasqua, commedie, farse, musical, drammi, rappresentazioni che hanno intrattenuto e divertito, ma anche fatto riflettere e commosso. Tutto unito alla promozione, grazie ad aziende locali, delle tipicità enogastronomiche del territorio. Un connubio stravincente che, però, a Bisceglie, non ha granché attecchito.
Spiace constatare quanto poca sensibilità, scarsa attenzione vengano dedicate a idee così brillanti che, purtroppo, migrano dalla nostra comunità verso altri lidi si spera maggiormente pronti a riconoscere la validità, la bontà di questi progetti.