«Non abbiamo nulla contro l’Amministrazione, non ci sentiamo bistrattati, maltrattati, non considerati, ma sono già due anni che il Cinema Teatro Impero aveva mostrato curiosità e interesse nei confronti del progetto ‘Scene in… Comune’ e quindi abbiamo voluto rispondere positivamente a chi ha creduto e crede in questa idea, in questa rassegna che, teniamo a ricordarlo, è una rassegna di teatro amatoriale nazionale».
Esordiscono così Lella Mastrapasqua ed Enzo Matichecchia, rispettivamente presidente e direttore artistico della Compagnia dei Teatranti di Bisceglie, nella conferenza stampa organizzata in una delle sale del Cinema Teatro Impero di Trani per spiegare le ragioni dello spostamento da Bisceglie a Trani della rassegna “Scene in… Comune”, giunta all’ottava edizione.
«C’è anche da sottolineare la grande disponibilità mostrata dal Politeama Italia di Bisceglie che non ha mai fatto mancare sostegno e attenzione nei confronti della rassegna seppur con qualche comprensibile lamento legato alle presenze, un lamento che era anche il nostro: edizione dopo edizione ci aspettavamo un’affluenza crescente e, invece, le presenze aumentavano di anno in anno di poche unità», proseguono i Teatranti.
«Ci piacerebbe – continua il direttore Matichecchia – dar vita a una rassegna teatrale con dei premi, magari in denaro, per gratificare le compagnie che, ogni anno, rispondono entusiaste da tutta Italia, dal Veneto alla Sicilia, al bando che diramiamo, ma se il pubblico è esiguo, più di tanto non si può: ecco la scommessa, ecco un motivo per cui abbiamo deciso di spostare la rassegna. Bisceglie è una città che non è stata invogliata alla cultura teatrale».
E aggiunge: «Non abbiamo ricevuto alcun contributo economico dal Comune di Bisceglie come asserito dal direttore del Sistema Garibaldi Carlo Bruni, lo abbiamo già spiegato. Ricordiamo anche che, prima che l’Amministrazione desse in gestione le stagioni teatrali al Teatro Pubblico Pugliese, il sindaco Francesco Spina aveva proposto a noi di curare la direzione artistica del Teatro Garibaldi, poi è stata fatta un’altra scelta che rispettiamo. Due anni fa ci sono stati chiesi 3660 euro, che abbiamo pagato regolarmente, per tre spettacoli al Garibaldi, ma questa è una rassegna che, se dovessimo anche sobbarcarci il costo del teatro, non potremmo mai organizzare (tra l’altro aspettiamo ancora piccoli contributi dalla Regione Puglia per gli anni 2012, 2013 e 2014, pensare che siamo l’unica realtà di teatro amatoriale e professionistico della Bat iscritta nell’albo regionale). Siamo abituati a guardare negli occhi le persone: siamo disponibili a incontrare il signor Carlo Bruni anche domattina per confrontarci e capire meglio dove abbia letto le affermazioni che ci affibia, parole che non abbiamo mai proferito. Un direttore artistico – conclude Matichecchia – non deve solo attendere proposte, ma deve informarsi, deve conoscere le realtà culturali e teatrali del territorio. Essere direttori artistici non significa soltanto aspettare che arrivino proposte protocollate».
Lella Mastrapasqua ha poi elencato i quattro spettacoli in calendario, variegato e dall’alto indice di professionalità, e il quinto che sarà messo in scena dalla compagnia organizzatrice per festeggiare i primi dieci anni di attività:
- 16 ottobre “Sik Sik l’artefico magico”, commedia di Eduardo de Filippo – regia di Enzo D’Arco – Compagnia “La cantina delle arti” di Sala consilina (Sa);
- 30 ottobre “Il baciamano”, tragicommediadi Manlio Santanelli – regia di Roberta Principe – Compagnia “Vulimm Vulà” di Pozzuoli (Na);
- 6 novembre “Fatemi capire”, commedia di Salvatore Esposito Pipariello – regia di Peppe Ciringiò – “Compagnia Teatrale Nolana” di Nola (Na);
- 20 novembre “I 39 scalini”, commedia di Patrick Barlow – regia di Francesco Angeloni – Compagnia “Avanzi di scena” di Civitavecchia (RM);
- 4 dicembre “Al Gran Cafè Chantant”, commedia musicale – libero adattamento della commedia in tre atti “Lu cafè chantant” di Eduardo Scarpetta – regia di Enzo Matichecchia – “Compagnia dei Teatranti” di Bisceglie.
Mediapartner: Radio Selene e Il Giornale di Trani.
Orario inizio spettacoli: 21:00
Nell’intervallo degustazione di prodotti tipici offerti da Bar Paticceria Europa – Trani, Pugliese-Mastrototaro Foddo – Bisceglie, Frantoio Galantino – Bisceglie, Masseria san Tommaso – Trani, Caseificio Montrone – Andria, Pasticceria St. Peter – Bisceglie.
Costo abbonamento (5 spettacoli): € 35,00
Sconto per Associazioni (con minimo 15 partecipanti): € 25,00
Riduzioni per over 65, studenti e diversamente abili
Prevendita biglietti e abbonamenti: Cinema Teatro Impero – Via Mario Pagano n. 191 – Trani
Infoline: 3394107490 – 3494757919
Mail: info@compagniadeitratranti.it
Sito web: www.compagniadeitatranti.it
Si ringrazia Mauro Belsito per le foto