Sembra un’eterna vicenda, e anche stucchevole in quanto tirata per le lunghe, quella che lega la scelta della Compagnia dei Teatranti che hanno deciso, dopo sette anni, di trasferire la rassegna nazionale di teatro amatoriale “Scene in… Comune” da Bisceglie a Trani e le risposte piccate del direttore del Teatro Garibaldi Carlo Bruni e l’ultima redatta dal sindaco Francesco Spina.
In redazione ci giunge una nota che speriamo davvero vivamente ponga fine a quanto detto, scritto, ascoltato. Teniamo, prima di riportare il comunicato della Compagnia, a sottolineare che quanto riportato non è frutto di ricostruzioni personali o interpretazioni soggettive, ma trattasi ora di note pervenuteci in redazioni (riportate senza alterarne i contenuti), ora di dichiarazioni ufficiali proferite nel corso di una conferenza stampa come testimonia l’audio sottostante.
“Talvolta alle parole vengono date interpretazioni e significati a seconda di chi le ascolta e di come le ascolta, e vengono poi riportate in qualche caso col loro giusto senso ed in altri no. Questa breve nota vuole ribadire, sottolineare e tranquillizzare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Bisceglie che: 1) la Compagnia dei Teatranti ed i suoi rappresentanti non si sono mai permessi di criticare negativamente l’operato del Sindaco e dell’Amministrazione da egli capeggiata, anzi più volte ed in più occasioni abbiamo ribadito che grazie a Francesco Spina ed ai suoi collaboratori si sono potuti realizzare quegli eventi di cui lo stesso Sindaco ha fatto dovizioso elenco; 2) la scelta di portare “Scene in…Comune” a Trani è solo e soltanto frutto di un interesse mostrato negli ultimi due anni dal cinema-teatro Impero all’evento, dalla richiesta di alcuni attori/attrici tranesi facenti parte della ns. Compagnia, dalla impossibilità di sostenere eventuali costi di affitto in spazi utili ed adatti ad ospitare tale manifestazione ma soprattutto dalla media degli spettatori avutasi nelle sette edizioni svoltesi a Bisceglie che non garantiva la prosecuzione della stessa.
Pertanto caro Sindaco, caro Francesco (ci sia concesso l’amichevole e cordiale approccio) tutto il resto sono come il titolo di un nostro lavoro e cioè “Rumors” (pettegolezzi), ai quali ne siamo avvezzi e ne vorremmo mai esserne.
Ed a proposito di “Rumors”, con questo lavoro parteciperemo il 22 novembre prossimo quale compagnia finalista alla 47a edizione del prestigioso Premio “Macerata Teatro”, portando ancora una volta alto il nome di Bisceglie così come abbiamo fatto con l’organizzazione nel 2012 della FESTA NAZIONALE DEL TEATRO F.I.T.A., unica volta in Puglia, ed in generale in 10 anni di attività dal Veneto alla Sicilia.
Ci auguriamo che tale nota spenga definitivamente ogni tipo di “rumors” e che, almeno in questo caso, le parole vengano intrepretate per quelle che sono e che soprattutto quelle false non ci vengano più attribuite”.
La Compagnia, nella persona del suo direttore artistico Matichecchia, ci chiede di rettificare il titolo
““Scene in… Comune”, le ragioni dello spostamento a Trani: “Bisceglie non invogliata alla cultura teatrale””, ma noi facciamo anche di più. Riportiamo di seguito audio della conferenza stampa di martedì 22 settembre – Cinema Teatro “Impero” di Trani:
prima parte
seconda parte