Niente da fare, nessun miracolo per l’Ambrosia Bisceglie all’esordio con Falconara, come da pronostico la partita finisce con una larga vittoria dei padroni di casa. Già a roster completo la sfida con i bianconeri di coach Reggiani sarebbe stata complessa, con i tanti acciacchi e l’importante defezione di Chiriatti è diventata praticamente impossibile. Eppure l’approccio al match dei pugliesi era stato quello giusto, purtroppo alla lunga sono venute fuori le qualità dei singoli e la lunghissima panchina di Falconara.

Il match inizia con Bisceglie che scende in campo determinata e spigliata trascinando cosi la partita in equilibrio per diversi possessi poi i bianconeri provano il primo allungo, break di 10-2 firmato Tessitore e Di Viccaro. Bisceglie non demorde e continua a giocare con buon piglio offensivo, controparziale Ambrosia con un ottimo Cecchetti e la bomba da tre di capitan Torresi. Falconara va a segno nel finale di quarto con Alessandri ma l’Ambrosia è li a solo un possesso di svantaggio, 19-17.

Torresi Ambrosia ViesteAll’inizio del secondo quarto Torresi è rapidissimo ad insaccare ancora un’altra tripla che vale addirittura il sorpasso ospite, 20-21. Falconara riordina immediatamente le idee e mette a segno un break di 6-0 con Eliantonio, Alessandri e Pozzetti. I Nerazzurri replicano con Listwon ma i padroni di casa colpiscono ancora con Pozzetti e con l’ex Micevic, nuova prova di fuga di Falconara e coach Corvino prova a fermarla chiamando il timeout. Nonostante lo stop Micevic torna dalla panchina con la mano ancora calda ad assieme a Ruini piazza i canestri che valgono il 35-22 per Falconara, parziale secco di 10-0 dei padroni di casa. Torresi e Zanotti stoppano momentaneamente i marchigiani ma poi Tessitore piazza una tripla che riporta prontamente il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra a poco meno di cinque minuti dall’intervallo lungo. Nel finale di quarto Falconara dilaga grazie agli inarrestabili Tessitore, Micevic e Ruini, ancora un break di 7-0 che fa sprofondare Bisceglie. Torresi prova a trascinare l’Ambrosia ma i bianconeri rimangono saldamente in testa, un canestro all’ultimo secondo di Buono fissa il risultato sul 49-34, Ambrosia a -15 all’intervallo lungo.

Al ritorno dagli spogliatoi l’inerzia della partita non cambia, Falconara si mantiene costantemente attorno ai 15 punti di vantaggio. In campo per Bisceglie è sempre più convincente la prestazione di Torresi che dispensa assist ai suoi compagni e riesce a trovare con continuità la via del canestro. Purtroppo però la panchina lunghissima di Falconara e l’esperienza dei giocatori della compagine marchigiana non lasciano intravedere neanche uno spiraglio di speranza per l’Ambrosia durante tutto il quarto. Nei minuti finali del quarto Micevic, Maganza e Pozzetti chiudono definitivamente i conti portando Falconara sul +21, 73-52.

L’ultimo periodo di gioco si apre ancora con i padroni di casa che fanno la voce grossa e mettono a segno l’ennesimo parziale di 7-0 portandosi sul +28 (massimo vantaggio del match), coach Corvino è costretto a chiamare il timeout. Bisceglie reagisce con Cecchetti e Zanotti ma la partita è ormai archiviata da tempo. Nel resto della match Falconara mantiene agevolmente le distanze e Corvino manda in campo anche il giovane Totagiancaspro che va anche a referto con due punti. I liberi di Micevic fissano il risultato sul 93-67, come da pronostico l’Ambrosia non può nulla contro l’attrezzata compagine marchigiana.

L’Ambrosia ora dovrà farsi forza e ripartire dalle poche note positive di questo amaro esordio a cominciare dalle buone prove di Torresi e dei nuovi acquisti Listwon, Zanotti e Cecchetti.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 17 (4/8 – 2/3), Gambarota 8 (2/6 – 1/5), Buono 2 (1/1 da due punti), Listwon 15 (6/7 – 1/4), Cecchetti 12 (6/8 da due punti), Zanotti 10 (2/10 – 2/4), Totagiancaspro 2 (1/1 da due punti), Falcone. N.E. Carnicelle, Ricchiuti

Allenatore: Valerio Corvino

Sandretto Falconara: Pozzetti 8 (4/5 da due punti), Ruini 6 (3/5 da due punti), Alessandri 4 (2/3 – 0/1), Di Viccaro 10 (1/3 – 2/6), Maganza 13 (5/9 da due punti), Eliantonio 17 (6/10 – 1/2), Micevic 19 (8/13 – 0-1), Tessitore 16 (2/3 – 4/7)

Allenatore: Andrea Reggiani
Parziali: 19–17; 30-17; 24-18; 20-15 Finale: 93-67

Tiri da due: Bisceglie 22/42, Falconara 31/53 Tiri da tre: Bisceglie 6/16, Falconara 7/18 Tiri liberi: Bisceglie 5/7, Falconara 10/11 Rimbalzi: Bisceglie 25 (Zanotti 12), Palermo 27 (Maganza 12) Assist: Bisceglie 13 (Torresi 4), Falconara 23 (Ruini 6).