Quasi tutti gli atleti della Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, domenica 11 ottobre, hanno preso parte al ciclocross del meridione, storica manifestazione che si svolge lungo i diversi vicoli del borgo antico di Caserta. A questo borgocross si associa anche il circuito interregionale “Trofeo dei 3 Mari 2015/16“, che ha visto la partecipazione di un bel numero di ragazzi alla loro prima esperienza nella disciplina. La copiosa pioggia caduta durante l’intera giornata ed il circuito molto impegnativo hanno messo a dura prova capacità fisiche e tecniche ma le aspettative di tutti non sono state deluse.
Le prime a fare il loro esordio nella disciplina sono state le G6 Adelaide Preziosa e Marialuisa Moretti che hanno affrontato la gara con grinta, ottenendo rispettivamente un buon 3° e 5° posto di categoria. Tra gli esordienti erano presenti Francesco Binetti classificatosi 10°, seguito da Aldo Mastrapasqua e Mattia Colasanto in 19° e 20° posizione. Peccato per Vincenzo Piarulli, ostacolato da diversi guasti meccanici nel corso della gara, classificatosi comunque 23°. A seguire Jacopo Capurso 29°, Federico Pugliese 31°, Mauro Preziosa 33° e Daniele Mastropierro 35° alla sua prima gara. Tra gli allievi presenti Gaetano Salvemini giunto 9° al tragurdo, seguito da Gabriel Misino 11°.
La partenza successiva è stata quella degli Juniores, rappresentati da Giuseppe Mastrototaro che, nonostante una buona condotta di gara, a causa di un guasto al mezzo, è stato costretto a raggiungere a piedi i box, per poi riprendere la gara terminando in 20° posizione. Lo anticipa in 18° posizione il compagno di squadra Giulio Di Pierro. Tra le Donne Juniores esordio per le due biscegliesi Francesca Ferrante e Valentina Di Leo che, nonostante siano state le uniche rappresentanti della propria categoria hanno saputo resistere ed interpretare al meglio i 40’ di gara.
Tra le Donne Elite, invece, la gara è stata vinta dalla biscegliese Krizia Ruggieri, brava a sfruttare al meglio le sue ottime capacità atletiche e la propria esperienza. E’ stata accompagnata sul podio da Alessandra Mastrototaro classificatasi 3°; alle loro spalle, in 5° posizione, si è classificata Cristina Scarasciullo. Infine, nell’ultima gara, quella da 60’ riservata alla categoria Elite, Leonardo Santeramo si è confrontato per la prima volta con alcuni tra gli specialisti del settore, riuscendo ad ottenere un buon 6° posto.
Il prossimo appuntamento è già alle porte e domenica 18 ottobre ci sarà la 2° tappa del Trofeo dei 3 Mari che si svolgerà a Viggiano (PZ).
Foto: Ufficio Stampa