Il Centro d’ascolto per famiglie con minori in difficoltà della Fondazione Dcl (Donare Condividere Liberare) di Bisceglie è risultato uno dei tredici progetti solidali (quattro nella Bat) finanziati dalla Fondazione Megamark di Trani. L’iniziativa, difatti, è risultata vincitrice del bando “Orizzonti solidali”, finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia. Giunto alla sua quarta edizione, il concorso, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, ha registrato quest’anno un record di partecipazioni e di richieste di finanziamento per un totale di quasi cinque milioni di euro.
Di fronte alla crescente richiesta di aiuto di associazioni di volontariato, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi la Fondazione Megamark ha deciso di assegnare oltre 200mila euro, superando la soglia dei 150mila inizialmente previsti dal bando, per finanziare le 13 iniziative proposte nelle aree della sanità, dell’assistenza sociale, della cultura e dell’ambiente. Quest’anno, inoltre, la Fondazione Megamark ha scelto di sostenere la causa dell’emergenza immigrazione premiando due iniziative rivolte ai migranti.
Lo scopo del Centro d’ascolto della Fondazione Dcl, attivo da marzo 2015 e ubicato in via Michele Rana 9, è prevenire e curare il disagio minorile, a partire dalle relazioni familiari, agendo, con il supporto di un’equipe qualificata, su quattro aree specifiche: protezione minori (terapia per le vittime degli abusi e del maltrattamento, consulenze tecniche di ufficio e di parte per perizie, gruppi di parola per minori con famiglie separate); area familiare (mediazione familiare, terapie di coppia, accompagnamento alla separazione e alla genitorialità); area evolutiva (difficoltà comportamentali); area adulti (attacchi di panico, depressione, fobie, stress). In virtù di un protocollo d’intesa con i servizi sociali del comune di Bisceglie, i cittadini con basso reddito (Isee inferiore ai 7.500 euro) possono fruire dei servizi gratuitamente.
Oltre al progetto della fondazione Dcl, nella Bat sono risultate vincitrici altre tre iniziative a sfondo solidale. L’associazione “Bee – Bibliocar” di Trani con il progetto “Bibliocity: che il libro sia con voi” potrà realizzare alcune biblioteche, gratuite e aperte a tutti, in vari quartieri della città e in diverse scuole per favorire l’accesso ai libri e alle attività culturali. Si chiama “La stanza dei miei sogni”, invece, il progetto con il quale l’associazione Ideas Onlus di Barletta si impegnerà a trasformare, con pareti e arredi colorati, le camerette di bambini del territorio che, a causa di patologie o disabilità, sono costretti a trascorrere gran parte del loro tempo a casa. La confraternita Misericordia di Andria realizzerà, infine, il progetto “Noi con voi” che prevede la creazione di un ambulatorio solidale per garantire visite specialistiche gratuite ai bisognosi, anche attraverso libere donazioni per le ‘visite sospese’.
“Alimentiamo la speranza di premiare ancora più iniziative e realizzare ogni anno sogni meravigliosi per i più bisognosi del nostro territorio” ha dichiarato Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark. “La grande partecipazione e attenzione al nostro bando, ci sprona a proseguire nel cammino intrapreso spingendoci a fare meglio e sempre di più. Siamo partiti, nella prima edizione di ‘Orizzonti solidali’, con l’erogazione di 100 mila euro per cinque progetti e abbiamo ogni anno aumentato l’impegno fino ad arrivare, oggi, a sostenere tredici iniziative di solidarietà con oltre 200mila euro. Anche noi abbiamo un sogno: riuscire a premiare e finanziare sempre più progetti per essere al fianco dei tanti volontari che ogni giorno si impegnano nell’aiutare chi è meno fortunato”.