Il teatro Garibaldi di Bisceglie si tingerà di rosa per tutto il mese di ottobre a sostegno di “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa”. L’iniziativa sta vestendo di rosa diversi monumenti di importanti città italiane al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione oncologica del tumore al seno. L’evento, organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, andrà in scena giovedì 15 ottobre alle 18.15 in piazza Regina Margherita di Savoia a Bisceglie. Per l’occasione è stato organizzato un flash mob dall’ASD ginnastica ritmica IRIS di Bisceglie con una coreografia che userà i nastri rosa per disegnare evoluzioni e simboleggiare l’impegno e il sostegno alla campagna LILT, la piazza biscegliese colorata di rosa ospiterà anche un’installazione di forte impatto visivo a cura di Kaigò.
L’iniziativa, promossa e ideata da Michele Ciniero, presidente LILT sezione provinciale di Barletta Andria Trani con il patrocinio del comune di Bisceglie, della Provincia BAT e della ASL BAT, ha come fine principale quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. A tal fine è prevista la presenza degli amici e delle volontarie LILT e di un desk informativo dedicato con la possibilità di ricevere informazioni ed associarsi alla LILT.
Ad oggi si stima che in Italia siano ancora 48.000 i nuovi casi di cancro della mammella che si verificano ogni anno. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% negli ultimi sette anni. In particolare, è stato registrato un incremento, in età compresa tra i 25 e i 50 anni, di circa il 30%.
Oggi, la guaribilità del cancro del seno si è attestata intorno all’80-85%. Ma il 15-20% delle pazienti che affrontano la malattia non riescono a superarla!
Durante il mese di ottobre i circa 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT saranno a disposizione per informazioni, divulgazione di opuscoli, visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.