Domenica 1 novembre il Dolmen La Chianca ospiterà il Concerto Preistorico del musicista sperimentale Alvin Curran, parallelamente alla sua nuova installazione sonora che trasformerà l’antico sito biscegliese in un vero e proprio “museo” temporaneo. La manifestazione fa parte di un più ampio progetto itinerante ideato da Giusy Caroppo per Intramoenia Extra Art 2015 dal nome “Casa Futura Pietra”, che si muoverà durante le prossime settimane tra i luoghi più suggestivi e caratteristici del territorio pugliese. Lo scorso giovedì il sindaco Francesco Spina, alla presenza dell’assessore ai beni culturali della Regione Puglia, Loredana Capone, ha presenziato alla presentazione del progetto presso il Medimex di Bari, sottolineando nel suo intervento come questa iniziativa possa valorizzare non solo i siti archeologici cittadini ma anche i suoi spazi urbani, come Palazzo Tupputi, dove si svolgerà l’evento conclusivo della manifestazione.
Alvin Curran è un artista che da anni ha abbandonato i palcoscenici dei teatri tradizionali per concentrarsi invece su eventi che possano prendere vita in spazi esterni e naturali come laghi, porti, fiumi e grotte. Il visionario musicista statunitense è anche co-fondatore del collettivo di musicisti radicali e sperimentali Musica Elettronica Viva e stretto amico e collaboratore di John Cage, di cui è anche considerato uno dei principali eredi.
La manifestazione si svolgerà in collaborazione con Eclettica Cultura dell’Arte e RAMradioartemobile, che si occuperà anche della sua trasmissione live. Il sodalizio con Curran ha avuto inizio nel 2006 con l’installazione artistica Gardening with John 1.1, presentata al Sonambiente Festival di Berlino.
L’installazione sarà visitabile dal 1 novembre al 7 novembre, previa prenotazione, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.