“L’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale” (Adisco) intraprenderà un tour nei mesi di novembre e dicembre tra gli istituti scolastici biscegliesi, per sensibilizzare i giovani verso l’attività dell’associazione e il suo fine.
Si comincia con l’incontro “Vita alla Vita”con le classi dell’asilo nido e scuola materna “Stella Stellina” in via Fondo Noce, che avrà luogo venerdì 13 novembre alle ore 17:30. Parteciperanno all’evento il dottore Michele Santodirocco, Direttore Medico della Banca Cordonale di San Giovanni Rotondo, il dottore Nardo Di Terlizzi, primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Bisceglie e la responsabile del Centro di raccolta di SCO (sangue cordonale), la dottoressa Lucia Campagnola, per fornire informazioni alle coppie edotte sull’argomento donazione del cordone ombelicale.
Secondo istituto scolastico ad ospitare la sezione Adisco Bisceglie sarà il liceo scientifico “Leonardo Da Vinci”. L’incontrò avverrà in auditorium lunedì 16 novembre dalle 9 alle 13 con gli studenti ed i docenti delle quarte e quinte classi. Durante l’appuntamento, cui hanno aderito anche AVIS e AIDO, sarà ribadito il tema “Educazione alla Donazione ed al Volontariato”.
Lo stesso colloquio sarà ripetuto, con le stesse modalità, nell’auditorium dell’IISS “Sergio Cosmai” giovedì 26 novembre e nell’auditorium “Don Tonino Bello” dell’IISS “Giacinto Dell’Olio” mercoledì 9 dicembre per gli studenti e i docenti degli istituti. Entrambi dalle 9 alle 13.
A testimonianza della favorevole accoglienza che il progetto ha riscontrato da dirigenti scolastici e consigli di istituto, nel nuovo anno, gli incontri saranno ripetuti anche con gli studenti ed i docenti delle scuole medie Monterisi e Battisti-Ferraris.